L'incontro tra il nuovo Commissario dell'Asp messinese e il Sindacato delle Professioni Infermieristiche ha soddisfatto il segretario provinciale Ivan Alonge e l'Rsu Domenico Rotella
Si è svolto oggi il primo incontro del segretario provinciale del Nursind – il Sindacato delle Professioni Infermieristiche, con Giovanni Migliore, il nuovo Commissario straordinario dell’Asp messinese.
Tra i temi trattati, la carenza di personale del Comparto presso il Centro Cardiologico del Mediterraneo di Taormina e il continuo ritardo nel pagamento delle retribuzioni accessorie al personale sanitarie. Le somme dovute, ad esempio, per l’attività svolta presso la neonata terapia del dolore del San Vincenzo, o quelle della Produttività dello scorso anno, strumento quest’ultimo di programmazione aziendale ed incentivo alla qualità.
Migliore, confermando che ha condiviso i provvedimenti d’urgenza presi dalla direzione sanitaria di presidio negli ultimi tempi, si è impegnato a risolvere i problemi di carenza degli infermieri presso la cardiochirurgia del nosocomio taorminese nei limiti degli obblighi aziendali della convenzione in essere con il Bambin Gesù.
Particolare attenzione è stata posta dall’Rsu Domenico Rotella al contenzioso avviato e a quello che potrebbe scaturire in futuro dal mancato pagamento delle spettanze e di altre in ritardo. Il commissario dell’Asp si è impegnato a effettuare i pagamenti nei limiti di legge imposti, ripudiando come mezzo primario di gestione aziendale il ricorso all’azione legale.
Ha delegato infine al dottor Conti, attuale direttore sanitario dell’Asp, ogni azione volta a risolvere l’annoso problema della mancata fornitura di divise a norma di legge al personale dell’Automedica di Taormina.
Soddisfatto il segretario provinciale Ivan Alonge e l’Rsu Rotella, stante la nuova sensibilità del nuovo commissario dimostrata ai temi dell’assistenza infermieristica, alla luce dei contenuti e alla pragmaticità di questo incontro: “Un nuovo modo di intendere il rapporto con il sindacato?”.