Il consiglio della Municipalità aveva caldeggiato il Registro già alla vecchia amministrazione, che però aveva bocciato la proposta
Si muove a grandi passi il cammino verso l’istituzione del Regolamento Comunale per le Unioni Civili. Regolamento che nei giorni scorsi ha incassato il parere favorevole della V Municipalità. Il consiglio di quartiere ha approvato il documento a maggioranza. “Riteniamo che sul tema dell’allargamento della sfera dei diritti di cittadinanza, dell’innalzamento della soglia di inclusione di fasce di popolazione attualmente priva di protezione, non possano esservi posizioni preconcette”.
“Abbiamo potuto dare un consenso alla proposta di Regolamento per le Unioni Civili -spiega il consigliere Giuseppe Alessi – perché in seno alla V Circoscrizione, già nello scorso mandato amministrativo, ci intestammo la battaglia di civiltà relativa all’approvazione di un simile regolamento, essendo i primi in città a introdurre il tema di questo importante strumento di civiltà. La nostra proposta, che il Consiglio approvò a maggioranza, non fu poi ritenuta di approvazione dall’allora Consiglio comunale.
“Oggi, l’Amministrazione propone uno schema di Regolamento che è del tutto in linea con le nostre proposte, che darà nuove possibilità a tutte le forme di civile convivenza di vedersi riconosciuti dei minimi diritti. Messina può costituire un Comune capofila nel riconoscimento di parità giuridica a tutte le forme di convivenza, in linea con le più avanzate città europee ed italiane: e il segnale che una battaglia politica della V Circoscrizione possa diventare patrimonio comune di tutta la città ci rafforza nella convinzione della giustezza delle nostre posizioni sin dallo scorso mandato consiliare”.
(Alessandra Serio)
Cose importanti che si occupa la V circoscrizione.COntinuate cosi, il gettone di presenza bisogna pur guadagnarlo..