Reggio Metrocity. Unione dei Comuni, Versace: davanti a noi sfide cruciali

Reggio Metrocity. Unione dei Comuni, Versace: davanti a noi sfide cruciali

Elisabetta Marcianò

Reggio Metrocity. Unione dei Comuni, Versace: davanti a noi sfide cruciali

Tag:

sabato 30 Aprile 2022 - 09:17

Il Sindaco f.f. della Metrocity presente ai lavori di “Interamnia”, l’iniziativa pubblica che ha coinvolto molte comunità

REGGIO CALABRIA – “Rivolgo i miei complimenti a quanti hanno promosso questo qualificato momento di confronto a cui va riconosciuto il grande merito di intervenire, in modo concreto, all’interno di un tema che, oggi come non mai, è di stringente attualità nell’ambito del dibattito pubblico che interessa da vicino il presente e il futuro dei territori e delle comunità locali”. E’ quanto affermato dal Sindaco metropolitano f.f. Cafmelo Versace, nel corso dei lavori del convegno “Interamnia Gallico-Catona Unione dei Comuni”, promosso con il patrocinio della Città Metropolitana di Reggio Calabria, del Consiglio Regionale della Calabria e di ANDIG e il coinvolgimento dei Comuni di Laganadi, Calanna, Sant’Alessio in Aspromonte, Santo Stefano in Aspromonte, Villa San Giovanni, Campo Calabro, Fiumara, San Roberto e Cardeto.

Il progetto

Le sfide che hanno davanti gli Enti locali, rimarcato nel corso del dibattito, investono tre profili operativi in particolare, ovvero quello politico, professionale e organizzativo. “Ed è esattamente in questa direzione che sta operando la Città metropolitana – ha rimarcato Versace – come testimonia anche il brillante risultato conseguito dall’Ente nell’ambito del bando sui Piani Urbani Integrati che attinge a fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. E la sfida professionale, adesso, sarà proprio quella di riuscire, insieme ai Sindaci, a mettere in rete e a sistema l’insieme dei tecnici e dei professionisti che operano all’interno della pubblica amministrazione. Sfida questa che apre lo scenario anche sul tema della grave carenza di figure professionali negli uffici comunali e ciò, naturalmente, investe la sfida politica chiamando in causa una classe dirigente che deve farsi carico di questo rilevante vulnus. E infine la sfida organizzativa, ovvero provare a superare divisioni, localismi e campanilismi.”

La forza dell’unione

Il dibattito su questi temi resta aperto, ha infine sottolineato il Sindaco f.f. Versace, “e credo che sia opportuno riproporre altri momenti di confronto, più ampi e partecipati possibili, insieme ai Sindaci e agli amministratori del territorio. Per troppo tempo, forse, le comunità hanno patito proprio la carenza di questo tipo di informazioni e soprattutto la mancanza di un approccio pragmatico e operativo rispetto ai nuovi scenari amministrativi e organizzativi che attendono gli enti locali. La Città metropolitana intende fare la propria parte, anche da questo punto di vista, offrendo la massima disponibilità ad ospitare e supportare iniziative improntante al dialogo e alla condivisione di idee e progetti”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007