Manutenzione scarsa e pedaggi alti. Zafarana e D’Uva vogliono sia tolta la concessione al Cas

Manutenzione scarsa e pedaggi alti. Zafarana e D’Uva vogliono sia tolta la concessione al Cas

Manutenzione scarsa e pedaggi alti. Zafarana e D’Uva vogliono sia tolta la concessione al Cas

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martedì 11 Marzo 2014 - 09:14

Interrogazioni all’Ars e alla Camera dei rappresentanti del Movimento 5 Stelle. I deputati chiedono al Governo di riconsiderare l’affidamento delle tratte autostradali al Consorzio sottoposto al controllo della regione

Oltre al danno la beffa; i cittadini siciliani, per poter usufruire delle tratte autostradali, sono tenuti al pagamento di un pedaggio tra i più cari in Italia ma non ci si occupa nemmeno dell’ordinaria manutenzione”. Così il Movimento 5 stelle, sia all’Ars che alla Camera, attraverso tre diverse interrogazioni, a firma Cancelleri, Zafarana e D’Uva, interroga il governo, il ministero delle Infrastrutture e l’assessorato regionale al ramo circa le inadempienze del consorzio per le autostrade siciliane, l’ente pubblico sottoposto al controllo della regione, attualmente concessionario Anas delle due importanti arterie autostradali.

Le contestazioni rivolte ad Autostrade siciliane – afferma la vice capogruppo del M5s all’Ars Valentina Zafarana – spaziano dalla manutenzione delle piste alla segnaletica sia orizzontale che verticale, dai guardrail agli impianti elettrici, dalle opere in verde agli impianti telematici di esazione”. Proprio l’Anas, così come riportato da diversi quotidiani locali, l’11 novembre scorso avrebbe già inviato al consorzio una lettera ufficiale all’interno della quale veniva richiesta “una lunga serie di giustificazioni in ordine alle inadempienze già citate, paventando altresì la revoca della stessa concessione”.

Le concessioni autostradali – afferma Francesco D’Uva, primo firmatario dell’interrogazione depositata presso la Camera dei Deputati – erano basate sulla logica della tariffa-remunerazione, con pedaggi che i cittadini avrebbero pagato in cambio di un servizio stradale efficiente e costantemente sottoposto a manutenzione. Le società concessionarie, inoltre, si impegnavano a reinvestire parte dei profitti ottenuti dal pagamento dei pedaggi in nuovi investimenti di ammodernamento delle tratte autostradali affidate alla loro gestione. Peccato che oggi di nuove infrastrutture se ne vedano sempre meno, e quella delle concessioni sembra diventata piuttosto un’attività meramente speculativa. Abbiamo chiesto al Ministro Lupi di consentire anche ai cittadini siciliani – conclude D’Uva – già costretti a pagare il pedaggio per un servizio autostradale assolutamente inefficiente, di poter beneficiare, nonostante la presenza del Consorzio, delle agevolazioni tariffarie che il ministero dei Trasporti sembra voler introdurre a favore dei pendolari italiani. In caso di risposta negativa potremmo affermare che oltre all’evidente danno vi sarebbe la beffa, o meglio, l’ennesima ingiustizia.

Ad oggi, – concludono i Cinquestelle – risultano essere diversi i procedimenti aperti dalla Procura della Repubblica italiana a carico del consorzio, anche a causa di presunti sprechi di denaro pubblico. Chiediamo, pertanto, al Governo di intervenire con urgenza per verificare la presenza di gravi inadempienze, tali da attentare alla sicurezza dei cittadini siciliani e di verificare la sussistenza delle ragioni che hanno dato vita al contratto di concessione”.

Un commento

  1. Quello che non si riesce a capire è una cosa.
    Ma per quale motivo si deve pagare il pedaggio sulla Me-CT e ME-PA e no sulla CT-PA??
    I catanesi per andare a Palermo e viceversa non pagano nulla; i palermitani hanno i primi 40 KM di autostrada gratis verso Messina perché il primo casello è a Buonfornello;
    i catanesi per andare a Siracusa e viceversa non pagano;
    noi siamo gli unici che appena usciamo dalla città dobbiamo versare il pizzo al CAS!!
    Addirittura già dopo i primi 8 KM per uscire a Orto Liuzzo(non Villafranca…) bisogna pagare!!
    I nostri politici messinesi sono stati sempre troppo impegnati a farsi i loro interessi di bottega (vedi alla voce corsi di formazione per esempio) per occuparsi di queste cose con la conseguenza che noi messinesi risultiamo i più penalizzati per quanto riguarda i collegamenti stradali.
    Ora non sarebbe più logico pagare tutti e pagare meno?
    Perché non inserire il pedaggio anche sulla PA-CT e sulla CT-SR? Perché non far pagare anche i palermitani fin dal primo KM come facciamo noi?
    Se si ampliasse la “base imponibile” si pagherebbe poco ma tutti!!
    Spero vivamente che ci si svegli su questa faccenda e si faccia presente al buon Crocetta, che a quanto pare se la passa bene in Provincia di Messina, che le cose devono cambiare e al più presto.
    Altrimenti l’unica è avviare un bel boicottaggio del pedaggio e far fallire il CAS (tanto già è sulla buona strada).

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