L’accordo definisce gli ambiti e gli impegni di collaborazione tra i due Atenei per ottimizzare gestione delle risorse e potenziamento dei servizi. Via libera anche ad altri due progetti: il primo con le università di Reggio e Catanzaro, il secondo con tutte le università meridionali. Approvata, inoltre, anche l’attivazione di due nuove classi di abilitazione nel settore nautico
La razionalizzazione dell’offerta formativa delle due facoltà di Ingegneria, il monitoraggio, l’analisi e la valutazione dei dati relativi alla numerosità delle iscrizioni al I anno dei corsi di laurea magistrale al fine di una riorganizzazione dell’Offerta formativa a partire dall’anno accademico 2015/16 e la condivisione di servizi nei settori informatico e di trasferimento tecnologico. Sono gli obiettivi dell’accordo di programma approvato martedì scorso dal Senato dell’Università di Reggio Calabria ed oggi dal Senato e dal CdA dell’Università di Messina.
L’accordo definisce gli ambiti e gli impegni di collaborazione tra i due Atenei per ottimizzare gestione delle risorse e potenziamento dei servizi. Con lo stesso obiettivo, l’ateneo messinese ha dato il via libera ad altri due progetti.
Il primo, stipulato sempre con l’Università di Reggio ma anche con l’Università di Catanzaro, prevede di realizzare la condivisione di specifici servizi bibliotecari. Ciò potrà portare, ad esempio, alla creazione di un portale informatico unico per la consultazione dei cataloghi bibliografici e alla realizzazione di una Carta dei servizi bibliotecari dei tre Atenei.
Il secondo progetto, invece, stipulato nell’ambito della rete di collaborazione interuniversitaria attivata dai Direttori generali delle Università del Sud (Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia), prevede l’unificazione e la condivisione dei servizi amministrativi e informatici tra le Università partner attraverso un ampio ventaglio di interventi formativi per il personale tecnico-amministrativo, favorendo, tra l’altro, lo scambio del know how maturato dalle Università.
Approvata infine anche l’attivazione di due nuove classi nell’ambito delle abilitazioni Pas: A056 Navigazione, arte navale ed elementi di costruzioni navali e C180 Esercitazioni nautiche.
I candidati potranno iscriversi a tutte le classi attivate, seguendo l’apposita procedura on line, a partire dalle ore 8 del 31 marzo ed entro le ore 15 del 15 aprile prossimo. La procedura per l’iscrizione è descritta nella pagina web dedicata ai Pas sul sito dell’Ateneo (www.unime.it) e nella pagina riservata a Bandi e Concorsi per studenti.