Il sindacato, soddisfatto del confronto, chiede che si proceda allo scorrimento della graduatoria degli infermieri per consentire anche a chi è in servizio di godere delle ferie estive
Un incontro tra le delegazioni sindacali del Policlinico, l’Rsu Nursind Pina Montagna e la direzione sanitaria, per trattare la carenza di personale (che a volte porta al rifiuto di concedere ferie), e le criticità del padiglione NI. Ed alla fine, il sindacato Nursind ne è venuto fuori soddisfatto. “Ci teniamo a precisare che, nonostante tutto, i responsabili dipartimentali, hanno tutta la nostra comprensione. Non è facile stare al loro posto con la carenza cronica di personale. La richiesta specifica, infatti, è stata chiara: scorrere la graduatoria degli infermieri per dare un po' di respiro ai colleghi e poter usufruire delle prossime ferie estive”.
“Sul fronte economico – scrive la rappresentanza sindacale – desta particolare preoccupazione il mancato pagamento delle somme riguardanti la produttività del comparto, di particolare importanza, quest’ ultima, in quanto strumento di gestione datoriale, in un momento di crisi e di riforma del Servizio sanitario regionale. Il direttore sanitario, la dott. ssa Reitano, si è mostrata aperta al confronto, impegnandosi a relazionare le problematiche esposte al commissario straordinario, in attesa dell’insediamento del nuovo direttore generale: il dott. Marco Restuccia. La Reitano ha inoltre considerato il suo intervento diretto ed immediato sui problemi più urgenti tra quelli esposti”.