Una nuova ondata di maltempo sta per investire l'area dello Stretto di Messina, portando nuove piogge e possibili manifestazioni temporalesche di breve durata, graduale miglioramento dalla giornata domenicale con il ritorno dei freschi venti settentrionali
Il mese di Maggio è appena arrivato, ma per il ritorno a condizioni climatiche decisamente più stabili bisognerà ancora pazientare, almeno fino alla seconda decade del corrente mese. Difatti, già dalla prima mattinata di domani, una nuova perturbazione, anche ben organizzata, raggiungerà la Sicilia e le coste della Calabria, apportando un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche, con piogge e rovesci che torneranno a colpire anche il territorio messinese. Già dalla prima mattinata di domani, un ampio fronte nuvoloso, in queste ore in formazione fra le Baleari e la Sardegna, raggiungerà il messinese nel corso della mattinata di domani, apportando un discreto peggioramento, accompagnato da un significativo incremento della copertura nuvolosa che sarà accompagnato, già dalla mattinata, dall’avvento delle rime piogge sparse, che dal barcellonese e milazzese tenderanno a dirigersi in direzione dei Peloritani e dell’area dello Stretto di Messina, interessando a tratti pure il capoluogo. Ma il grosso del peggioramento entrerà di scena proprio nel corso del pomeriggio di domani, quando piogge moderate, alternate pure a dei rovesci più consistenti, investiranno dapprima il messinese tirrenico e le isole Eolie, per poi spostarsi verso l’area dello Stretto di Messina e la città, dove si realizzeranno delle precipitazioni piuttosto uniformi, che andranno avanti fino alla serata. I fenomeni più consistenti, che a tratti potrebbero assumere sfogo temporalesco (con attività elettrica), dovrebbero colpire il messinese tirrenico, in particolare l’area fra Patti e Villafranca Tirrena, per poi spostarsi (indebolendosi) sullo Stretto nel corso della serata, dove comunque non sono escluse delle brevi fasi temporalesche. Solo dalla nottata successiva si assisterà ad un definitivo miglioramento su tutto il comparto messinese, con l’apertura di schiarite e l’allontanamento delle precipitazioni in direzione del reggino e dello Ionio. I venti, nella mattinata di domani, soffieranno debolmente dai quadranti meridionali, per ruotare più da O-SO e Ovest sulla costa tirrenica nel pomeriggio, con raffiche di caduta sullo Stretto che dovrebbero penetrare nel corso della serata. Mari da poco mossi a mosso il Tirreno dal pomeriggio, con moto ondoso in ulteriore aumento dalla serata successiva. Le temperature tenderanno a diminuire, con massime giornaliere che domani non riusciranno a varcare neppure i +16°C +17°C, mentre le minime toccheranno picchi di +13°C +14°C. L’instabilità resisterà fino alla giornata di domenica, con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvolosi, e rischio di brevi piogge che nel corso della mattinata potrebbero bagnare diverse località della costa tirrenica messinese e la città.
Ma già dalla tarda mattinata ampie schiarite cominceranno ad aprirsi sul settore tirrenico e lungo lo Stretto, favorendo un lento miglioramento, con cieli pronti a divenire via via parzialmente nuvolosi nel corso del pomeriggio festivo. Da segnalare la progressiva rotazione dei venti dai quadranti settentrionali, con una moderata ventilazione da N-NO e Nord che interesserà lo Stretto di Messina, rendendo tutti i mari mossi. Il clima resterà mite di giorno, un po’ fresco nelle ore notturne. Di notte le minime notturne scivoleranno sotto i +14°C, mentre in pieno giorno le massime toccheranno picchi di oltre i +18°C +19°C. Solo da lunedì ci si avvierà verso condizioni di maggiore stabilità, anche se le infiltrazioni fresche da Nord accenderanno ancora dell'instabilità pomeridiana sui rilievi più interni, fra Peloritani e Aspromonte, dove non si esclude il rischio di brevi acquazzoni, molto isolati, pronti a diradarsi nel corso della serata successiva.
(Daniele Ingemi)