Veicoli e vetture pubbliche a trazione animale, fino al 30 settembre, solo dopo le 18 potranno muoversi in città
MESSINA – Mai più un caso Oliver. Almeno questo è l’obiettivo. Il sindaco Federico Basile, con l’assessore al Benessere degli animali Massimo Minutoli, firma l’ordinanza per tutelare i cavalli nelle ore calde. Dopo la morte di Oliver, sfiancato dal caldo nel 2017, le amministrazioni comunali hanno infatti deciso di vietare la circolazione dei veicoli e delle vetture pubbliche a trazione animale fino alle ore 18, dal 4 luglio al 30 settembre, come si legge nell’ordinanza sindacale del 5 luglio.
Le attività saranno consentite dalle ore 18 a patto che le condizioni climatiche lo consentano
Si tratta di “disposizioni a tutela degli equidi nelle attività ludiche e sportive”. Il tutto in presenza di “ondate di calore di particolare intensità, con livello di rischio numero 3 degli avvisi diramati del dipartimento di Protezione civile regionale”.
Le attività saranno consentite dalle ore 18 di pomeriggio a patto che le condizioni climatiche lo consentano e che la temperatura sia sotto ai 33°.
Inoltre, l’attività degli equidi è vietata fino al 15 settembre dalle ore 13:30 alle ore 15:30, così come disciplinato nel “Regolamento per la tutela ed il benessere degli animali e la loro convivenza con i cittadini”, deliberato dal Consiglio comunale nel 2019.
Con tutto rispetto per gli animali ,giusto fare tale ordinanza.
Fai anche l’ordinanza di non fare lavorare i cantieri edile in orari caldi .