Un'area pedonale temporanea, dal 15 luglio al 30 settembre nel tratto compreso tra le vie Ugo Bassi e Giordano
MESSINA – La giunta Basile dà il via a un’isola pedonale temporanea nel tratto della via Camiciotti compreso tra le vie Ugo Bassi e Giordano Bruno. Dal 15 luglio al 30 settembre: ecco il periodo deciso nella delibera dell’amministrazione comunale. Si tratta di una richiesta presentata, il 30 settembre 2021, da parte della Confesercenti dell’area Metropolitana di Messina.
“Sosteniamo i commercianti con un’area pedonale temporanea”
Si sottolinea nella delibera che si tratta di una scelta già compiuta nel 2020 e 2021. Una decisione che non ha avuto ripercussioni negative sul traffico nel periodo estivo. L’obiettivo è “sostenere le attività commerciali penalizzate dall’emergenza Covid”.
E, si legge nella delibera, la richiesta è motivata dalla possibilità, per gli esercenti, di “somministrare alimenti e bevande nel tratto di strada, ampliando l’occupazione del suolo pubblico a favore della clientela”.
Bando “Qualità dell’abitare”, approvata variazione urgente del bilancio di previsione 2022-24
La giunta Basile è pure al lavoro in vista dell’obiettivo Piano di riequilibrio. Il sindaco Federico Basile attende l’insediamento del Consiglio comunale, mercoledì 13 luglio, per proporre il nuovo Piano di riequilibrio.
Nel frattempo, la giunta ha anche approvato lo scorso 7 luglio una variazione urgente del bilancio di previsione 2022-24 in relazione alla creazione di capitoli di entrata e spesa per gli interventi di realizzazione legati al bando “Qualità dell’abitare”.
La necessità di non perdere i finanziamenti di “Qualità dell’abitare”
La giunta chiede di “poter attivare tutte le procedure necessarie a garantire l’attuazione dei procedimenti amministrativi per scongiurare la perdita dei finanziamenti concessi a questo Comune” per il bando “Qualità dell’abitare”. Un’occasione per “consentire inoltre il riconoscimento di ulteriori debiti fuori bilancio”.
Si tratta di un progetto della Città metropolitana di Messina risultato primo nella graduatoria del PinQua (Programma nazionale della qualità dell’abitare) del ministero per le Infrastrutture, con l’obiettivo di riqualificare i centri urbani, ridurre il disagio abitativo e favorire l’inclusione sociale.
La giunta Basile ha dato anche il via libera, con una delibera, al programma di esercizio dell’Atm per il trasporto pubblico locale. Nei dettagli, si tratta di una presa d’atto del piano predisposto dall’ente e l’amministrazione comunale ha pure approvato la strategia di sviluppo urbano sostenibile.
Il lato positivo di una prosecuzione di percorso senza interruzioni.
Speriamo bene.
Alla faccia della banda bassotti messinese.
Il tempo non è così breve dell’isola pedonale, in quanto adesso si creerà scompiglio confusione e file interminabili di auto. Non si può pretendere di aiutare i commercianti e mettere nei guai i cittadini che vanno a lavorare; non solo, tutta Messina è dipinta di blu questo è vergognoso, paghiamo posteggio in ogni angolo, costringendo le persone a pagare un euro anche per cinque minuti, il tempo necessario di caricare la spesa in macchina.
Secondo me, l’isola può aspettare ci sono cose che hanno priorità maggiore di un’isola pedonale che serve solo a togliere posti auto,anche perché i commercianti si lamentano che per loro è solo un danno. Lo sappiamo tutti, le strade chiuse sono sempre deserte vedi via dei Mille deserta poco niente solo confusione, file interminabili di auto. Non si può dire: usate i mezzi pubblici, gente che ha bambini li porta a scuola come deve fare? Desidero una risposta concreta a tutto ciò. Grazie