Atm, il dg Foti: "Da Torino subito nuovi bus, potenziare il tram e creare un vero servizio"

Atm, il dg Foti: “Da Torino subito nuovi bus, potenziare il tram e creare un vero servizio”

Atm, il dg Foti: “Da Torino subito nuovi bus, potenziare il tram e creare un vero servizio”

Tag:

giovedì 22 Maggio 2014 - 11:32

Il nuovo dg dell'Atm Giovanni Foti si presenta a Messina e garantisce il supporto del Gruppo Torinese Trasporti per risollevare l'azienda messinese in crisi. Vastissima la sua esperienza, proviene da un colosso nel settore dei trasporti, ecco alcuni numeri della GTT di Torino. ECCO IL SUO CURRICULUM

Chi è il nuovo Direttore generale dell’Atm? Giovanni Foti , 61 anni, nato a Torino e laurea con lode in architettura al Politecnico della sua città, vanta nel suo curriculum una vasta esperienza nel settore del trasporto pubblico locale ed in particolare sui sistemi che possono rendere i servizi più redditizi. Tra tutti, il “5T-Teconologie Telematiche Trasporti Traffico Torino”, un esperimento lanciato per raggiungere la piena integrazione tra traffico pubblico e privato, al fine di rispondere alle esigenze di mobilità urbana, svolgere funzione di supervisione della mobilità urbana e fornire ai cittadini servizi informativi in tempo reale e di alta qualità. A Torino Foti ha tra l’altro avviato il progetto BIP, il Biglietto Integrato Piemonte , un nuovo sistema di bigliettazione elettronica per bus, tram e metropolitana, installato su 2000 veicoli, 1300 rivendite che prevede titoli di viaggio elettronici, basato su tecnologia smart contactless per caricare abbonamenti ed altri titoli dal cartaceo al digitale. Grazie ad una smart card, che sostituisce il tradizionale abbonamento o il biglietto cartaceo, si può accedere a qualsiasi mezzo pubblico in qualunque zona del territorio regionale; essa permette di usufruire dei servizi di trasporto sull’intero ambito regionale per accedere ai servizi di bike-sharing, di car-sharing o di parcheggio.
Tra le competenze di Foti le conduzioni di progetti di ricerca nell’ambito di programmi di finanziamento nazionali: CNR PTF Trasporti, Programma Strategico della Mobilità e sui sistemi telematici applicati ai trasporti e al traffico nell’ambito di programmi di finanziamento europei (Programmi Quadro): Quartet, Fluids, Quartet Plus, ecc; la coordinazione tecnica del progetto nazionale “Simone” nell’ambito del Programma ELISA Programma Enti Locali Innovazione di Sistema del Dipartimento Affari Regionali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri; la presentazione di relazioni e pubblicazioni a convegni nazionali e internazionali nell’ambito dei sistemi di trasporto e del traffico, inclusi vari ITS (Intelligent Transport System) World Congress; collaborazioni con l’Università ed il Politecnico di Torino su studi e ricerche connesse a traffico e trasporti; docenze per Master sui temi della telematica dei trasporti e sulle esperienze di gestione di centrali del traffico e dei trasporti e membro del Consiglio Direttivo di Club Italia Contactless Technologies Users Board.
Tra le esperienze lavorative nel 1982/1998, la Direzione Pianificazione di ATM Torino, responsabile dell’area Sistemi e Automazione e vice-coordinatore dello sviluppo del progetto 5T (sistema telematico a larga scala per il miglioramento del traffico e dei trasporti a Torino) e di diversi progetti di ricerca; responsabile della sperimentazione e della realizzazione del sistema SIS di monitoraggio e regolazione della flotta dei mezzi pubblici di Torino; nel 1999/2000, responsabile della direzione 5T in ATM Torino; direttore del consorzio 5T tra aziende pubbliche e private per la realizzazione e la gestione del progetto 5T; nel 2001/2010, direttore generale di 5T srl, responsabile della realizzazione di progetti innovativi al servizio dei cittadini e degli Enti che la partecipano (GTT, Comune di Torino, Regione Piemonte, Provincia di Torino) e della gestione dei relativi contratti di servizio, quali Sistema 5T, controllo accessi alla ZTL, controllo semaforico, infomobilità, BIP, car sharing, controllo della velocità, Sistemi di videosorveglianza per bus, tram e metro; responsabile della realizzazione e della gestione della Centrale Operativa del Traffico (TOC) per la mobilità nell’area olimpica durante le Olimpiadi invernali di Torino 2006; sviluppo di progetti di ricerca nazionali ed europei e accordi di sperimentazione di progetti innovativi con aziende leader internazionali sui temi dell’infomobilità (quali Google, Navtecq, ecc.); nel 2006/2013, membro della commissione di collaudo tecnico amministrativo degli impianti di sistema della linea 1 della metropolitana automatica di Torino – tratta Collegno-Porta Nuova (prima metropolitana automatica in Italia); nel 2010/2011, direttore TPL di GTT, responsabile del servizio di trasporto pubblico dell’area torinese (esercizio e manutenzione di bus e tram); dal 2011 direttore sviluppo tecnologie di GTT e più volte presidente o membro di commissioni di gara per valutazioni tecnico-economiche per impianti e sistemi ad alto contenuto tecnologico nell’ambito del TPL e della mobilità.
Le cariche pubbliche e gli incarichi in società o altri enti sono state: nel 2010/2012, consigliere di amministrazione del Consorzio Extra.To tra le aziende di trasporto pubblico del territorio della Provincia di Torino e dal 2011, consigliere di amministrazione della Società 5T Srl (Tecnologie, Telematiche, Trasporti, Traffico, Torino) partecipata da GTT, Comune di Torino, Regione Piemonte, Provincia di Torino.
Il Gruppo Torinese Trasporti (GTT) è una società di proprietà al 100 per cento della città di Torino. Presidente e Amministratore Delegato è l’ing. Walter Ceresa, a cui rispondono i direttori del Line Management (Trasporto pubblico locale, Metroferro, Commerciale e marketing, Parcheggi) e dello Staff Management (Finanza, Legale, Risorse Umane). I dipendenti di GTT sono circa 5 mila e negli ultimi anni GTT si è aggiudicata la gara della rete urbana di Torino (per 15 anni dal 2012) e la gara per la rete extraurbana attraverso il Consorzio EXTRA.TO (6 anni dal 2011). GTT gestisce una linea di metropolitana automatica, 8 linee tranviarie, 83 linee urbane e suburbane, 80 linee extraurbane, 2 linee ferroviarie, 3 linee turistiche a Torino e provincia e nelle Province di Asti, Alessandria e Cuneo. La produzione chilometrica nel 2013 è stata di 68 milioni 600 mila chilometri. Le previsioni relative al bilancio 2013 attestano il valore della produzione a 470 milioni di euro. Negli ultimi anni si è registrato una forte crescita dei ricavi da traffico e sosta (biglietti): nel 2012 rispetto al 2011, l’incremento è stato di 15,2 milioni di euro. Nel corso del 2013, i ricavi sono stati sostanzialmente in linea con lo stesso periodo dell’anno precedente, ma in concomitanza di una considerevole crisi a livello europeo. I passeggeri sono aumentati del 4 per cento, dal 2011 al 2012, e nel 2013 non ci sono state variazioni (circa 200 milioni di viaggi). Sono stati investiti 60 milioni di euro nel rinnovo della flotta (250 nuovi autobus). L’età media del parco autobus è di 8,8 anni. Il parco veicoli è costituito da 1.200 bus, 200 tram, 58 vetture di metropolitana, 40 treni e 2 motonavi. La metropolitana automatica è stata la prima in Italia, ha 21 stazioni, una lunghezza di 12,5 km, una frequenza di servizio di 2 minuti e un’efficienza pari al 99,8 per cento. Recenti innovazioni tecnologiche dal progetto BIP (bigliettazione elettronica) in avanzato stato di applicazione e dal controllo della flotta tramite GPS da parte della centrale operativa SIS (sistema informativo del servizio).

8 commenti

  1. Se prendi Cristiano Ronaldo e lo fai giocare nel città di Messina , la squadra scientificamente non vincerà il campionato.
    Inoltre se è veramente bravo per come dicono , nel giro di 15 giorni litigherà con l’assolutista commissario .

    0
    0
  2. Se prendi Cristiano Ronaldo e lo fai giocare nel città di Messina , la squadra scientificamente non vincerà il campionato.
    Inoltre se è veramente bravo per come dicono , nel giro di 15 giorni litigherà con l’assolutista commissario .

    0
    0
  3. E i costi di questa ottima operazione?

    0
    0
  4. E i costi di questa ottima operazione?

    0
    0
  5. Sicuramente un top manager come Foti riverserà la sua competenza a cascata su tutti i dipendenti con benefici effetti sulla situazione economico finanziaria dell’ATM.

    0
    0
  6. Sicuramente un top manager come Foti riverserà la sua competenza a cascata su tutti i dipendenti con benefici effetti sulla situazione economico finanziaria dell’ATM.

    0
    0
  7. Un paio di amici torinesi mi hanno appena assicurato che Foti è ottimo (a far danni).

    0
    0
  8. Un paio di amici torinesi mi hanno appena assicurato che Foti è ottimo (a far danni).

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007