Un libro sulla condizione d’anziano, con vari interventi e riflessioni
Sarà presentato mercoledì 28 maggio alle ore 18:30 a Palazzo D’Amico il libro “La forza degli anni” a cura della comunità di Sant’Egidio.
La presenza crescente degli anziani nella società contemporanea evoca una questione cruciale: ci pone il problema di dire cos’è la vita, e Gino Battaglia che ha curato il libro raccoglie contributi qualificati (tra cui vari interventi di Andrea Riccardi) su aspetti diversi della condizione degli anziani nel mondo contemporaneo e dell’attività di Sant’Egidio a loro sostegno (le iniziative per favorire la domiciliarità e per umanizzare gli istituti, le case famiglia, la religiosità e la vita spirituale).
Ne scaturisce una consapevole e profonda riflessione sulla condizione degli anziani, che esprime una sapienza maturata in tanti anni di amicizia, di accoglienza, di conversazione, di condivisione di vita, di accompagnamento nella malattia e nel momento estremo del morire.
Un libro utile per tutti, per i giovani e per le famiglie, per chiunque abbia a che fare con questa condizione.
Durante la serata interverranno Padre Marco D’Arrigo, parroco della Chiesa Sacro Cuore, la Prof.ssa Mirella Genovese, Vito Raimondo della Comunità di Sant’Egidio e l’assessore Stefania Scolaro.