Nel frattempo continua la mostra alla Chiesa SS. Annunziata dei Catalani dedicata alla Pia Tradizione della Madonna della Lettera, con alcuni importanti documenti legati alla realizzazione della Stele della Madonna della Lettera al porto che quest'anno compie 80 anni dall'inaugurazione (12 agosto 1934). La mostra rimarrà aperta fino a giorno 3 giugno
Oggi si conclude la Rassegna nazionale “Maria SS. della Lettera” per Cori di Voci Bianche e Cori Giovanili. La giornata sarà molto ricca di eventi aprendosi con la celebrazione eucaristica, alle 10.30, in Cattedrale, presieduta da mons. Carmelo Lupò, Vicario generale dell’Arcidiocesi, cui parteciperanno i ragazzi coristi dei cori che hanno partecipato alla Rassegna.
Alla conclusione della Santa Messa, intorno alle ore 11.30 tutti i coristi a cori riuniti sul sagrato della Cattedrale, prima dello spettacolo dell’orologio astronomico, intoneranno l’inno “Quando Zancle” dedicato alla Madonna della Lettera scritto da S. Annibale Maria di Francia.
Dalle ore 16.30 alla Chiesa di San Giuseppe al Palazzo, gran finale della Rassegna con l’esibizione dei cori:
– Coro laboratorio del corso di formazione “Il Canto per comprendere, esprimersi, interpretare, relazionarsi, Direttore: M° Nicola Conci, Coro vivaio del Coro di voci bianche “I Piccoli Cantori” di Barcellona P.G., Direttore: M° Salvina Miano, Coro di voci bianche “I Piccoli Cantori” di Barcellona P. G., Direttore: M° Salvina Miano, Coro di voci bianche “InCanto” di Scordia (CT), Direttore: M° Alessandra Lussi, Coro di voci bianche “Anthea Junior” di Augusta (SR), Direttore: M° Maria Grazia Morello e Coro laboratorio dell’Atelier di formazione “We are young – Cori da Glee ”, Direttore: M° Giovanni Mirabile.
Una Rassegna arricchita quest’anno anche da due corsi di formazione ha proiettato Messina al centro della scena nazionale musicale per l’attività corale, grazie anche alla docenza dei Maestri Conci e Mirabile, e come l’anno passato ha visto la presenza di cori di tutta la Sicilia.
Nel frattempo continua la mostra alla Chiesa SS. Annunziata dei Catalani dedicata alla Pia Tradizione della Madonna della Lettera, con alcuni importanti documenti legati alla realizzazione della Stele della Madonna della Lettera al porto che quest’anno compie 80 anni dall’inaugurazione (12 agosto 1934). La mostra rimarrà aperta fino a giorno 3 giugno.
Domenica 1 giugno sempre alla Chiesa dei Catalani, alle ore 19.30 concerto dell’Associazione Corale “Eugenio Arena”.
Infine è già stata realizzata la riproduzione della stampa che sarà donata dal Comitato cittadino la mattina del 3 giugno a tutti i messinesi alla conclusione del Pontificale. Quest’anno è stata scelta l’incisione di Tommaso Aloisio Juvarra (Messina 1809 – Roma 1875) che raffigura l’Ambasceria dei Messinesi alla Vergine, guidata da S. Paolo e costituita da Girolamo Origgiano, Marcello Benefante, Bridio Ottavio e il Centurione Mulè. Essa fu pubblicata il 1 Ottobre 1842 sul periodico napoletano il Poliorama Pittoresco a conclusione delle feste secolari celebrate tra Giugno ed Agosto dello stesso anno.