Fiera di Messina, Grazia: «Quindici giorni tra eventi ed espositori»

Fiera di Messina, Grazia: «Quindici giorni tra eventi ed espositori»

Redazione

Fiera di Messina, Grazia: «Quindici giorni tra eventi ed espositori»

martedì 22 Luglio 2008 - 14:37

Il commissario dell'ente presenta la 69esima edizione della Campionaria: «Un grazie alle famiglie Barbera e Faranda che investono energie su questa manifestazione». Tra le novità: il borgo marinaro e il Milan Village

«Molti eventi mixate alle classiche esposizioni». Così il commissario dell’Ente Fiera Giuseppe Grazia (nella foto), affiancato dal suo vice Igor Germanà, presenta la 69esima edizione della Campionaria Internazionale, che si terrà anche quest’estate nell’arco di quindici giorni tra il 2 e il 17 agosto. Sarà la mitica terrazza dell’ex Irrera a Mare a trasformarsi in un -grande palcoscenico- in cui si svolgeranno gli eventi principali.

«Se realtà imprenditoriali importanti come le famiglie Barbera e Faranda investono energie su questa Fiera – sottolinea Grazia – evidentemente non ci sono solo difficoltà». Difficoltà che però esistono, come lo stesso commissario non può fare a meno di evidenziare nella conferenza stampa di presentazione, riferendosi a un piccolo bilancio di questa prima parte di 2008. «Abbiamo avuto ripercussioni derivanti da fatti politici, – afferma – con la caduta del governo Cuffaro che ha causato la perdita della fideiussione da due milioni di euro. A questo vanno aggiunte le difficoltà di uno scenario locale molto incerto. Va accolto con soddisfazione il fatto che siamo riusciti a mantenere qui la manifestazione Viva che stava per esserci scippata». Grazia parla di «incomprensioni con l’Autorità portuale», di problemi causati da «debiti pregressi» e di «tavoli tecnici inerenti la Fiera ai quali non siamo stati invitati». Il riferimento è chiaramente alle discussioni su un eventuale trasferimento della Fiera nell’area ex Sanderson. «Può anche andare bene – dice a questo proposito il commissario – ma ci sono alcuni nodi, tra cui quello viario e quello dei costi. Non si può rischiare di costruire una cattedrale nel deserto. Allora valorizziamo e rendiamo fruibile 365 giorni l’anno, con bar, edicole e quant’altro, la cittadella esistente, senza con questo creare problemi al waterfront, e utilizziamo l’ex Gasometro anche per le fiere settoriali, non dimenticando che quel ponte di collegamento fu realizzato proprio dall’ente Fiera. L’augurio è che comunque con le nuove figure istituzionali, a cominciare dal sindaco e dal presidente della Provincia, si possa instaurare un dialogo importante».

Tornando alla Campionaria, oltre al classico artigianato italiano e sorpattutto estero, al padiglione che quest’anno verrà dedicato a Telethon (con laboratori artistici, teatrali, ecc.), alla novità delle famose carrozze di Molonia, il piatto forte della Fiera saranno, come detto, gli eventi. “Ospite- principale la musica: nelle serate in cui non sono previsti eventi, sul palco, saliranno un dj e un musicista che accompagnerà dal vivo le performance del presentatore. Evento clou del cartellone, il 16 agosto, con i Dirotta su Cuba. Due giorni prima, sullo stesso palco salirà la Mafali funk band.

Non mancherà lo sport. Come abbiamo già abbondantemente anticipato, dall’8 al 10 agosto arriverà il Milan Village. In un solo colpo i tifosi rossoneri potranno ammirare, dal vivo, tutti trofei vinti dal club del cuore. Sono attese decine di migliaia di visitatori, anche perché il Milan Park metterà a disposizione degli appassionati 1600 metri quadri con zone di intrattenimento per i tifosi di tutte le età. L’evento che vede l’interessamento della Caffè Barbera, fornitore ufficiale del Milan, ospiterà anche gli spazi di tutti gli sponsor del club.

Sin dall’inaugurazione, prevista per sabato 2 agosto alle 19, sarà possibile poi gustare gli spettacoli allestiti in quella che si trasformerà nell’arena “Triscele-. Accanto alla specialità gastronomiche locali, sarà possibile gustare le nuove birre lanciate dal marchio messinese acquisito dalla famiglia Faranda, Birra del Sole e Patruni e Sutta. Ultima chicca da segnalare, il progetto “Pesca e Gusta-. I visitatori avranno la possibilità di prenotare una battuta di pesca su una delle antiche feluche e di gustare il pescato siciliano in una ricostruzione di un borgo marinaro.

I cancelli della Fiera resteranno aperti sino al 17 agosto dalle 17,30 alle 00,30. Il costo del biglietto è di 3 euro e 50 centesimi. Anche per quest’edizione non sono previsti biglietti omaggio o tessere d’onore. La tradizione è dietro l’angolo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007