Il Consiglio sconfessa sé stesso. Niente isola pedonale ma solo una piazza Cairoli più grande

Il Consiglio sconfessa sé stesso. Niente isola pedonale ma solo una piazza Cairoli più grande

Marco Ipsale

Il Consiglio sconfessa sé stesso. Niente isola pedonale ma solo una piazza Cairoli più grande

Tag:

martedì 29 Luglio 2014 - 14:25

Passa la modifica al Piano Urbano del Traffico presentato dall’amministrazione comunale. L’isola pedonale è ridotta ma è praticamente eliminata, visto che si limita alla sola piazza Cairoli ed alle strade limitrofe che rimarrebbero senza uscita. 16 voti favorevoli all'emendamento, 8 contrari, 2 astenuti. Quando si passa a votare la delibera, restano gli stessi 16 favorevoli, gli astenuti diventano 6 e i contrari altrettanti. Il prossimo passo spetta alla giunta

Continuare a chiamarla isola pedonale, se così dovesse diventare, sarebbe un eufemismo. Più che di pedonalizzazione, infatti, si dovrebbe parlare di un ingrandimento di piazza Cairoli, visto che alla sola piazza, ed alle strade limitrofe che diverrebbero cieche, è limitata l’idea di isola pedonale dei 16 consiglieri comunali che hanno votato a favore dell’emendamento al Piano Urbano del Traffico presentato dall’amministrazione comunale lo scorso 18 giugno.

Niente isola pedonale in via dei Mille, niente neppure in via Giordano Bruno e niente, soprattutto, sul viale San Martino, se si esclude il brevissimo tratto fino all’incrocio con la via Ettore Lombardo Pellegrino, scelta obbligata se si pensa che resterebbe una strada senza uscita.

E se per ciò che concerne le vie laterali era anche prevedibile, non altrettanto può dirsi per il più centrale viale cittadino, per il quale lo stesso Consiglio comunale aveva votato una delibera, lo scorso 27 febbraio (vedi correlato), in cui si prevedeva persino l’ampliamento dell’isola fino all’incrocio con via Santa Cecilia. Ed in questa direzione era andata anche la modifica del Put da parte della giunta comunale, che fino a quell’incrocio aveva previsto la massima area pedonalizzabile.

Dietrofront, dunque, anche rispetto a quella delibera e isola pedonale bocciata su tutti i fronti. Dei 27 presenti, sono stati in 16 a votare a favore dell’emendamento “taglia – isola”. Si tratta di Carlo Abbate, Elvira Amata, Andrea Consolo, Giovanna Crifò, Nicola Crisafi, Nicola Cucinotta, Paolo David, Pietro Iannello, Nino Interdonato, Rita La Paglia, Francesco Pagano, Antonella Russo, Giuseppe Santalco, Nora Scuderi, Fabrizio Sottile e Giuseppe Trischitta. Ad astenersi, oltre al voto di rito della presidente Emilia Barrile, anche i consiglieri Claudio Cardile e Francesco Mondello. Contrari all’emendamento, invece, sono rimasti in 8: Piero Adamo, Angelo Burrascano, Carlo Cantali, Giuseppe De Leo, Lucy Fenech, Nina Lo Presti, Donatella Sindoni e Luigi Sturniolo. Quando si vota la delibera, i presenti sono 29, e passa con gli stessi 16 favorevoli. Cambia invece il conto degli astenuti, ai quali si aggiungono Adamo, Fenech, Lo Presti e Sindoni più la Faranda, che non aveva votato l'emendamento. Ai restanti contrari, invece, si aggiungono Cardile e Zuccarello.

La delibera non ha attuazione immediata ma adesso la palla passa alla giunta comunale, che dovrà decidere come e quando prendere atto della volontà del Consiglio. In questo senso, si attendono ancora notizie. Di certo, almeno per il momento, possono esultare i detrattori dell'isola pedonale, in testa quei commercianti che avevano dato battaglia contro il provvedimento. Delusione, invece, per chi, e sono tanti, vedeva nell'isola pedonale un piccolo segnale di rinascita. La maggioranza di chi rappresenta la città, evidentemente, ritiene che Messina sia diversa da tutto il resto d'Italia. Ciò che ovunque è una positiva realtà assodata, qui diventa un ostacolo da eliminare invece che una risorsa da migliorare.

(Marco Ipsale)

88 commenti

  1. Non mettero’ piu’ piede in centro! By By

    0
    0
  2. Non mettero’ piu’ piede in centro! By By

    0
    0
  3. Consiglieri xxxxxxxxxxx

    0
    0
  4. Consiglieri xxxxxxxxxxx

    0
    0
  5. meglio così, il centro non necessita di individui come lei

    0
    0
  6. meglio così, il centro non necessita di individui come lei

    0
    0
  7. anna anna maria 29 Luglio 2014 15:46

    avevamo una città in cui ci siamo sentiti cittadini e non sudditi delle macchie. Potevamo passeggiare non scansare veicoli che ci giungevano da tutte le parti. Spero sia solo un incubo e che non si torni indietro!

    0
    0
  8. anna anna maria 29 Luglio 2014 15:46

    avevamo una città in cui ci siamo sentiti cittadini e non sudditi delle macchie. Potevamo passeggiare non scansare veicoli che ci giungevano da tutte le parti. Spero sia solo un incubo e che non si torni indietro!

    0
    0
  9. Nicolò D'Agostino 29 Luglio 2014 15:47

    Prooonti, via: macchine sul viale S. Martino in sosta vietata; macchine agli angoli; macchine sotto i semafori; macchine sulle strisce pedonali, motorini sui marciapiedi, motorini su Piazza Cairoli. Bentornata inciviltà.

    0
    0
  10. Nicolò D'Agostino 29 Luglio 2014 15:47

    Prooonti, via: macchine sul viale S. Martino in sosta vietata; macchine agli angoli; macchine sotto i semafori; macchine sulle strisce pedonali, motorini sui marciapiedi, motorini su Piazza Cairoli. Bentornata inciviltà.

    0
    0
  11. Una città ,abitata per la stragrande maggioranza da persone abbruttite dall’ignoranza e l’inciviltà non poteva che partorire ciò che i suoi rappresentanti hanno partorito.Non c’è niente da fare siete irrecuperabili!

    0
    0
  12. Una città ,abitata per la stragrande maggioranza da persone abbruttite dall’ignoranza e l’inciviltà non poteva che partorire ciò che i suoi rappresentanti hanno partorito.Non c’è niente da fare siete irrecuperabili!

    0
    0
  13. questa giunta ha avuto cio’ che si meritava!!una sconfitta!!

    0
    0
  14. questa giunta ha avuto cio’ che si meritava!!una sconfitta!!

    0
    0
  15. Che tristezza, poteva essere migliorata, corretta per cercare di incontrare le esigenze di tutti ed invece!
    Così è semplicemente cancellata, evidentemente Messina deve per forza essere a misura di automobile.

    0
    0
  16. Che tristezza, poteva essere migliorata, corretta per cercare di incontrare le esigenze di tutti ed invece!
    Così è semplicemente cancellata, evidentemente Messina deve per forza essere a misura di automobile.

    0
    0
  17. Era ora che i consiglieri votati si ricordassero che rispondono a coloro che li hanno votati.Dopo un anno si comincia a fare opposizione a coloro che hanno fatto del loro ruolo solo una dittatura. Impongono invece di confrontarsi.

    0
    0
  18. Era ora che i consiglieri votati si ricordassero che rispondono a coloro che li hanno votati.Dopo un anno si comincia a fare opposizione a coloro che hanno fatto del loro ruolo solo una dittatura. Impongono invece di confrontarsi.

    0
    0
  19. la modifica è stata richiesta a questa giunta per 6 mesi…e non ne hanno voluto sentire…..è successo cio’ che io dicevo da 6 mesi…senza dialogare questa giunta solo cantonate prendera’…sempre!!!

    0
    0
  20. la modifica è stata richiesta a questa giunta per 6 mesi…e non ne hanno voluto sentire…..è successo cio’ che io dicevo da 6 mesi…senza dialogare questa giunta solo cantonate prendera’…sempre!!!

    0
    0
  21. AHhaha ancora ricordo quando hanno fatto quella pagliacciata di flash mob dove si applaudivano e si congratulavano da soli. Fosse per me dovrebbero riaprire anche piazza cairoli, se hanno voglia di passeggiare i nullafacenti che si facessero il giro del lago di ganzirri….

    0
    0
  22. AHhaha ancora ricordo quando hanno fatto quella pagliacciata di flash mob dove si applaudivano e si congratulavano da soli. Fosse per me dovrebbero riaprire anche piazza cairoli, se hanno voglia di passeggiare i nullafacenti che si facessero il giro del lago di ganzirri….

    0
    0
  23. io personalmente passeggiavo scansando escrementi di cane, buche e sterpaglie varie….non è così che si gestisce un’area pedonale CHE IN QUALSIASI ALTRA CITTA’ SIGNIFICA SVILUPPO PER TURISMO E COMMERCIO e non è certo l’inciviltà dei messinesi la causa di questo fallimento, ma l’incompetenza di chi ci governa….sfido chiunque ad elencare una sola cosa che abbia avuto un risvolto positivo da 6 mesi a questa parte….

    0
    0
  24. io personalmente passeggiavo scansando escrementi di cane, buche e sterpaglie varie….non è così che si gestisce un’area pedonale CHE IN QUALSIASI ALTRA CITTA’ SIGNIFICA SVILUPPO PER TURISMO E COMMERCIO e non è certo l’inciviltà dei messinesi la causa di questo fallimento, ma l’incompetenza di chi ci governa….sfido chiunque ad elencare una sola cosa che abbia avuto un risvolto positivo da 6 mesi a questa parte….

    0
    0
  25. concordo!!

    0
    0
  26. concordo!!

    0
    0
  27. No. Deve reclamare i servizi pubblici pagando il dovuto.
    L’altra mattina ho preso il tram al capolinea, quasi tutti in regola, poi da Piazza Dante al viale S.Martino ho visto salire 10 persone soltanto 2 hanno utilizzato regolarmente il biglietto di viaggio (convalidandolo), gli altri 8 non si sono sognato di farlo.
    Il colmo è stato quando sono saliti a bordo i controllori: 6 di questi che in borsa avevano il biglietto sono stati invitati gentilmente ad obliterarli, ma dubito fortemente che tutti lo abbiano fatto, mentre agli altri 2 pellegrini hanno elevato la contravvenzione. Un siffatto modo di procedere esiste in qualche altra città d’Italia?
    Scesi i controllori, i disonesti (perchè di questo si tratta) si sono messi tutti a ridere ed alla mia meraviglia hanno avuto la premura di dirmi che a Messina funziona così.

    0
    0
  28. No. Deve reclamare i servizi pubblici pagando il dovuto.
    L’altra mattina ho preso il tram al capolinea, quasi tutti in regola, poi da Piazza Dante al viale S.Martino ho visto salire 10 persone soltanto 2 hanno utilizzato regolarmente il biglietto di viaggio (convalidandolo), gli altri 8 non si sono sognato di farlo.
    Il colmo è stato quando sono saliti a bordo i controllori: 6 di questi che in borsa avevano il biglietto sono stati invitati gentilmente ad obliterarli, ma dubito fortemente che tutti lo abbiano fatto, mentre agli altri 2 pellegrini hanno elevato la contravvenzione. Un siffatto modo di procedere esiste in qualche altra città d’Italia?
    Scesi i controllori, i disonesti (perchè di questo si tratta) si sono messi tutti a ridere ed alla mia meraviglia hanno avuto la premura di dirmi che a Messina funziona così.

    0
    0
  29. Ma è così difficile elevare la contravvenzione a tutti?
    I vigili sono sfaticati? E’ sufficiente tornare alle pattuglie dislocate in località controllabili, se non dovessero fare il loro lavoro basta sollevarli dall’incarico.

    0
    0
  30. Ma è così difficile elevare la contravvenzione a tutti?
    I vigili sono sfaticati? E’ sufficiente tornare alle pattuglie dislocate in località controllabili, se non dovessero fare il loro lavoro basta sollevarli dall’incarico.

    0
    0
  31. I negozianti avrebbero bisogno di tutti, questa arroganza è stupida, ma chiuderanno I battenti lo stesso con o senza isola pedonale. ..

    0
    0
  32. I negozianti avrebbero bisogno di tutti, questa arroganza è stupida, ma chiuderanno I battenti lo stesso con o senza isola pedonale. ..

    0
    0
  33. E tu il tuo caro bordello.

    0
    0
  34. E tu il tuo caro bordello.

    0
    0
  35. La maggioranza dei messinesi credo non abbiano bisogno dei negozi in centro. E l’economia di questa città ormai morta non risorgera certo con l’aumento dei loro fatturati.
    Se I rappresentati dei commercianti hanmo deciso così e se così sarà l’isola pedonale, tanto vale che si abolisca del tutto e ritorni tutto com’era prima. La giunta o come minimo l’assessore si dovrebbe dimettere. E dichiarare onestamente di avere fallito. Quello che diceva qualcuno degli italiani si dovrebbe applicare in toto ai messinesi: governarli non è difficile è inutile.

    0
    0
  36. La maggioranza dei messinesi credo non abbiano bisogno dei negozi in centro. E l’economia di questa città ormai morta non risorgera certo con l’aumento dei loro fatturati.
    Se I rappresentati dei commercianti hanmo deciso così e se così sarà l’isola pedonale, tanto vale che si abolisca del tutto e ritorni tutto com’era prima. La giunta o come minimo l’assessore si dovrebbe dimettere. E dichiarare onestamente di avere fallito. Quello che diceva qualcuno degli italiani si dovrebbe applicare in toto ai messinesi: governarli non è difficile è inutile.

    0
    0
  37. ahahahah perche fuori dal recinto pedonale ormai defunto regnava la pace vero??silenzio, aria pulita,ordine……RIDIAMO!!

    0
    0
  38. ahahahah perche fuori dal recinto pedonale ormai defunto regnava la pace vero??silenzio, aria pulita,ordine……RIDIAMO!!

    0
    0
  39. RICONCORDO….NEANCHE 1!!

    0
    0
  40. RICONCORDO….NEANCHE 1!!

    0
    0
  41. Ridi che la mamma ha fatto gli gnocchi. ..

    0
    0
  42. Ridi che la mamma ha fatto gli gnocchi. ..

    0
    0
  43. Concordo pienamente con Lei. E questo che mi da speranza vedere che almeno qualcuno la pensa in modo civile!! Tutti i commenti contro sono la prova di quello che ha descritto Lei nel suo commento!!

    0
    0
  44. Concordo pienamente con Lei. E questo che mi da speranza vedere che almeno qualcuno la pensa in modo civile!! Tutti i commenti contro sono la prova di quello che ha descritto Lei nel suo commento!!

    0
    0
  45. finalmente un provvedimento sensato. una città che non ha strade alternative , non vive di turismo,il centro storico è attorno al duomo e la chiesa dei catalani, avevano creato un deserto adibito a passeggio cani e curiosare guardando le vetrine

    0
    0
  46. finalmente un provvedimento sensato. una città che non ha strade alternative , non vive di turismo,il centro storico è attorno al duomo e la chiesa dei catalani, avevano creato un deserto adibito a passeggio cani e curiosare guardando le vetrine

    0
    0
  47. Speriamo volga al termine la dittatura dell’ipocrisia e delle bugie.

    0
    0
  48. Speriamo volga al termine la dittatura dell’ipocrisia e delle bugie.

    0
    0
  49. Non sono un commerciante ma un povero pensionato che desiderava fare ogni tanto una passeggiata a Cairoli e dintorni.
    Le mie condizioni economiche non mi permettevano di rischiare una contravvenzione per divieto di sosta in nessun caso, nè prima nè dopo la genialità di questa Giunta, disposta a sentire tutti per non tornare indietro dalle decisioni assunte.
    Per questo soltanto definirli ridicoli mi pare poca cosa.
    Ho ripetutamente invitato qualcuno a sperimentare quanto tempo fosse necessario per raggiungere la meta agognata (Cairoli e Viale S.Martino) partendo dalla Panoramica (per me) o da Tremestieri.
    Purtroppo da quando hanno fatto quello scempio sono stato impossibilitato, perchè com’è noto certamente non ho un servizio pubblico appena decente (eufemismo) e non ho possibilità alcuna di potere posteggiare gratuitamente (non abusivamente, nè in divieto o doppia fila).
    Ciò premesso, cosa aspetta l’assessore competente a dimettersi e ritornare ad occuparsi dei suoi studi da scienziato? Che mi auguro comincino dalla testa e non dai piedi come ha iniziato la sua avventura assessoriale.

    0
    0
  50. Non sono un commerciante ma un povero pensionato che desiderava fare ogni tanto una passeggiata a Cairoli e dintorni.
    Le mie condizioni economiche non mi permettevano di rischiare una contravvenzione per divieto di sosta in nessun caso, nè prima nè dopo la genialità di questa Giunta, disposta a sentire tutti per non tornare indietro dalle decisioni assunte.
    Per questo soltanto definirli ridicoli mi pare poca cosa.
    Ho ripetutamente invitato qualcuno a sperimentare quanto tempo fosse necessario per raggiungere la meta agognata (Cairoli e Viale S.Martino) partendo dalla Panoramica (per me) o da Tremestieri.
    Purtroppo da quando hanno fatto quello scempio sono stato impossibilitato, perchè com’è noto certamente non ho un servizio pubblico appena decente (eufemismo) e non ho possibilità alcuna di potere posteggiare gratuitamente (non abusivamente, nè in divieto o doppia fila).
    Ciò premesso, cosa aspetta l’assessore competente a dimettersi e ritornare ad occuparsi dei suoi studi da scienziato? Che mi auguro comincino dalla testa e non dai piedi come ha iniziato la sua avventura assessoriale.

    0
    0
  51. I NEGOZIANTI OGGI AVREBBERO BISOGNO DI TURISMO……

    0
    0
  52. I NEGOZIANTI OGGI AVREBBERO BISOGNO DI TURISMO……

    0
    0
  53. Lei mischia capre e cavoli nella migliore delle tradizioni messinesi. Cosa c’entra il flash mob con l’utilità della isola?
    E che senso ha dare del nullafacente a chi vorrebbe solo gustarsi il piacere di una passeggiata in centro?
    Ma che idiozia di considerazione è mai questa?
    Va bene essere pro va bene essere contro, ma il tifo da stadio e la contrapposizione fine a se stessa no.
    Fanno più danni 2 persone come lei che cento contrari che però usano la testa.

    Saalvatore

    0
    0
  54. Lei mischia capre e cavoli nella migliore delle tradizioni messinesi. Cosa c’entra il flash mob con l’utilità della isola?
    E che senso ha dare del nullafacente a chi vorrebbe solo gustarsi il piacere di una passeggiata in centro?
    Ma che idiozia di considerazione è mai questa?
    Va bene essere pro va bene essere contro, ma il tifo da stadio e la contrapposizione fine a se stessa no.
    Fanno più danni 2 persone come lei che cento contrari che però usano la testa.

    Saalvatore

    0
    0
  55. l’isola pedonale???? a mia i pari una stronzata..

    0
    0
  56. l’isola pedonale???? a mia i pari una stronzata..

    0
    0
  57. Nicolò D'Agostino 29 Luglio 2014 21:56

    Certo ma è politica repressiva e non educativa. Sarebbe il caso di fare un accordo di scambio di VV.UU., per tre mesi, tra Messina ed una città della Germania del Nord. Noi gli mandiamo 20 VV.UU. e Loro ce ne mandano 20 da adibire al centro storico.

    0
    0
  58. Nicolò D'Agostino 29 Luglio 2014 21:56

    Certo ma è politica repressiva e non educativa. Sarebbe il caso di fare un accordo di scambio di VV.UU., per tre mesi, tra Messina ed una città della Germania del Nord. Noi gli mandiamo 20 VV.UU. e Loro ce ne mandano 20 da adibire al centro storico.

    0
    0
  59. MessineseAttento 29 Luglio 2014 22:57

    Niente più alibi per i commercianti, adesso torneranno a piangere miseria su se stessi, ed alcuni, anche sulla propria incapacità imprenditoriale, fino a ieri scaricata sull’isola.
    Io spero che venga indetto un referendum, unico e solo strumento per liberarci da certe posizioni retrograde e “pupi” politicizzati.

    0
    0
  60. MessineseAttento 29 Luglio 2014 22:57

    Niente più alibi per i commercianti, adesso torneranno a piangere miseria su se stessi, ed alcuni, anche sulla propria incapacità imprenditoriale, fino a ieri scaricata sull’isola.
    Io spero che venga indetto un referendum, unico e solo strumento per liberarci da certe posizioni retrograde e “pupi” politicizzati.

    0
    0
  61. Concordo pienamente
    Questa giunta ė prigioniera di un rancore e di una visione sociale che viene dagli anni 70
    Come dopo ogni monarchia sono arrivati gli integralisti.
    Scomposti e visionari fuori dal tempo.
    I soldi spesi per la “pista ciclabile” ridicola pure agli occhi di un bambino o in altre minchiate sessantottine, potevano essere investiti in cooperative di servizio sociale richiamando al lavoro tanti padri di famiglia rimasti in mezzo alla strada.
    E invece dopo la versione giovane di mister magoo e Peppino ciau compare , ci ritroviamo con questo scappato di casa che con la fascia tricolore indossa la maglietta free Tibet, si sciarria pu ciru … MINCHIA, ma ci voli curaggio…

    0
    0
  62. Concordo pienamente
    Questa giunta ė prigioniera di un rancore e di una visione sociale che viene dagli anni 70
    Come dopo ogni monarchia sono arrivati gli integralisti.
    Scomposti e visionari fuori dal tempo.
    I soldi spesi per la “pista ciclabile” ridicola pure agli occhi di un bambino o in altre minchiate sessantottine, potevano essere investiti in cooperative di servizio sociale richiamando al lavoro tanti padri di famiglia rimasti in mezzo alla strada.
    E invece dopo la versione giovane di mister magoo e Peppino ciau compare , ci ritroviamo con questo scappato di casa che con la fascia tricolore indossa la maglietta free Tibet, si sciarria pu ciru … MINCHIA, ma ci voli curaggio…

    0
    0
  63. Per la precisione le macchine sono ugualmente parcheggiate sul viale s. Martino, i motorini a piazza cairoli ci sono ugualmente, nelle traverse adiacienti le auto in doppia fila ci sono persino sulle strisce, in via garibaldi non ne parliamo, via cesare battisti ridotta a mezza corsia, l’isola poteva essere una cosa positiva se progettata con il cervello non con l’ostinazione di chi ha voluto ridurre le gia fatiscenti ed insufficienti traversine, per quanto riguarda i commercianti anche io non credo che il calo vendite sia dovuto solo all’isola, ma un bel calcio nelle gengive gli e’ stato dato grazie a quest’ultima, e sempre a proposito di isola e’ vero che vive uno stato di abbandono, cartacce e defezioni dei cani la fanno da padroni, provate a smentire…….

    0
    0
  64. Per la precisione le macchine sono ugualmente parcheggiate sul viale s. Martino, i motorini a piazza cairoli ci sono ugualmente, nelle traverse adiacienti le auto in doppia fila ci sono persino sulle strisce, in via garibaldi non ne parliamo, via cesare battisti ridotta a mezza corsia, l’isola poteva essere una cosa positiva se progettata con il cervello non con l’ostinazione di chi ha voluto ridurre le gia fatiscenti ed insufficienti traversine, per quanto riguarda i commercianti anche io non credo che il calo vendite sia dovuto solo all’isola, ma un bel calcio nelle gengive gli e’ stato dato grazie a quest’ultima, e sempre a proposito di isola e’ vero che vive uno stato di abbandono, cartacce e defezioni dei cani la fanno da padroni, provate a smentire…….

    0
    0
  65. La verita delle cose stanno in maniera differente:
    al signor Cacciole per 6 mesi sono stati richiesti cambiamenti da piu’ parti…Che le cose non andassero bene per come lui l’aveva disegnata era evidente e sotto gli occhi di tutti.Sono state sottoposte alla sua attenzione mille modifiche da poter attuare e lui ha sempre fatto cio che faceva ai tempi del Cnr…Dire NO…ma la citta’ non è il CNR è fatta di cittadini.Questi si sono schierati sin da subito in contrari e faverovoli…e stesso atteggiamento oltranzista-staliniano lo ha avuto con il consiglio comunale che ricordiamoci di accorintiano ha ben poco…La possibilita’ di modificare la precedente c’è stata e LUI ha voluto che si perdesse…Per cui se adesso si trova con le orecchie calate, la colpa è solo sua!!!Io sono stato sempre contrario alla SUA ISOLA PEDONALE,perche faceva acqua da tutte le parti..Ma non sono felice di quella che si fara’ perche’si poteva fare di meglio…La arroganza di Cacciola è continuata quando ha allargato l’area in cui far ricadere la decisione del consiglio comunale….Ma come ti dicono di ridurla e tu l’allarghi??Non ha pensato minimamente a proporre l’area duomo,municipio, centro storico?dove la sera c’è la movida e la gente grida a gran voce che vorrebbe pedonalizzazione??ma è sordo cieco o solo dittatoriale?Il frutto di questa decisione è solo imputabile a lui….Il consiglio comunale ha solo castigato la presunzione xxxxxxxxxx di una giunta oltranzista e con i paraocchi..E la perla finale è stata la sua affermazione…:. “Non dimenticate però che l’isola deve deliberarla la Giunta e a questo punto deciderà con calma quando e come”.IL CACCIOLA non sa perdere e dopo aver prolungato a suo piacimento di 45 gg la SUA idea , adesso state certi che fara togliere le transenne e riaprire la via dei mille il 30 agosto alle 23.59 e 59 secondi!!!
    Personalmente dal 31 agosto, giorno successivo alla scadenza della proroga, stando cosi’ le cose, usufruiro’ della via dei mille con moto, macchina e quanto altro..Il monopoli continui a farlo a casa sua….non ve la prendete con il consiglio comunale…Questo è rappresentanza dei cittadini tutti…Quelli pro e quelli contro..Cacciola è solo l’unico reale responsabile di quanto accaduto ieri!!!

    0
    0
  66. La verita delle cose stanno in maniera differente:
    al signor Cacciole per 6 mesi sono stati richiesti cambiamenti da piu’ parti…Che le cose non andassero bene per come lui l’aveva disegnata era evidente e sotto gli occhi di tutti.Sono state sottoposte alla sua attenzione mille modifiche da poter attuare e lui ha sempre fatto cio che faceva ai tempi del Cnr…Dire NO…ma la citta’ non è il CNR è fatta di cittadini.Questi si sono schierati sin da subito in contrari e faverovoli…e stesso atteggiamento oltranzista-staliniano lo ha avuto con il consiglio comunale che ricordiamoci di accorintiano ha ben poco…La possibilita’ di modificare la precedente c’è stata e LUI ha voluto che si perdesse…Per cui se adesso si trova con le orecchie calate, la colpa è solo sua!!!Io sono stato sempre contrario alla SUA ISOLA PEDONALE,perche faceva acqua da tutte le parti..Ma non sono felice di quella che si fara’ perche’si poteva fare di meglio…La arroganza di Cacciola è continuata quando ha allargato l’area in cui far ricadere la decisione del consiglio comunale….Ma come ti dicono di ridurla e tu l’allarghi??Non ha pensato minimamente a proporre l’area duomo,municipio, centro storico?dove la sera c’è la movida e la gente grida a gran voce che vorrebbe pedonalizzazione??ma è sordo cieco o solo dittatoriale?Il frutto di questa decisione è solo imputabile a lui….Il consiglio comunale ha solo castigato la presunzione xxxxxxxxxx di una giunta oltranzista e con i paraocchi..E la perla finale è stata la sua affermazione…:. “Non dimenticate però che l’isola deve deliberarla la Giunta e a questo punto deciderà con calma quando e come”.IL CACCIOLA non sa perdere e dopo aver prolungato a suo piacimento di 45 gg la SUA idea , adesso state certi che fara togliere le transenne e riaprire la via dei mille il 30 agosto alle 23.59 e 59 secondi!!!
    Personalmente dal 31 agosto, giorno successivo alla scadenza della proroga, stando cosi’ le cose, usufruiro’ della via dei mille con moto, macchina e quanto altro..Il monopoli continui a farlo a casa sua….non ve la prendete con il consiglio comunale…Questo è rappresentanza dei cittadini tutti…Quelli pro e quelli contro..Cacciola è solo l’unico reale responsabile di quanto accaduto ieri!!!

    0
    0
  67. buoni!!facciamoli con le patate che dovrebbe andare a coltivare il sign.Cacciola!!

    0
    0
  68. buoni!!facciamoli con le patate che dovrebbe andare a coltivare il sign.Cacciola!!

    0
    0
  69. Lei ha colto con poche parole lo stato delle cose ed è stato illuminante.
    La politica educativa non è concepita da molti, che pur essendo in buona fede la vedono come una stravaganza da intellettuali.
    Invece sono decenni di questo tipo di politica che hanno gettato le basi perchè la Germania diventasse oggi cio che è.
    Perchè oggi la forza dei paesi virtuosi non si regge su una struttura economica migliore, ma su una migliore struttura sociale.

    Cordialmente

    Salvatore

    0
    0
  70. Lei ha colto con poche parole lo stato delle cose ed è stato illuminante.
    La politica educativa non è concepita da molti, che pur essendo in buona fede la vedono come una stravaganza da intellettuali.
    Invece sono decenni di questo tipo di politica che hanno gettato le basi perchè la Germania diventasse oggi cio che è.
    Perchè oggi la forza dei paesi virtuosi non si regge su una struttura economica migliore, ma su una migliore struttura sociale.

    Cordialmente

    Salvatore

    0
    0
  71. Certo che sino ad oggi si sono sprecati i loro sforzi a favore della città, contro questa giunta incapace e incompetente su tutti i fronti, nonostante si menzionano lauree, master, titoli accessori, esperienze all’estero, ciò dimostra che i pezzi di carta non servono a nulla!!!! Ci vuole ben altro per amministrare una città così martoriata e umiliata, in primis sensibilità e amore per Messina….

    0
    0
  72. Certo che sino ad oggi si sono sprecati i loro sforzi a favore della città, contro questa giunta incapace e incompetente su tutti i fronti, nonostante si menzionano lauree, master, titoli accessori, esperienze all’estero, ciò dimostra che i pezzi di carta non servono a nulla!!!! Ci vuole ben altro per amministrare una città così martoriata e umiliata, in primis sensibilità e amore per Messina….

    0
    0
  73. Mah forse nelle xxxxxxxx xxxxxxxx dove vivi c’è “un deserto adibito a passeggio cani”.
    Chi vive in posti più xxxxxxxx non può non notare che la via dei Mille era sempre piena di gente.
    Purtroppo il paraocchi ideologico che avete tu e quelli della tua razza vi blocca il cervello e vi fa dire falsità.
    Vi meritate proprio il peggio.

    0
    0
  74. Mah forse nelle xxxxxxxx xxxxxxxx dove vivi c’è “un deserto adibito a passeggio cani”.
    Chi vive in posti più xxxxxxxx non può non notare che la via dei Mille era sempre piena di gente.
    Purtroppo il paraocchi ideologico che avete tu e quelli della tua razza vi blocca il cervello e vi fa dire falsità.
    Vi meritate proprio il peggio.

    0
    0
  75. Non rispondere a certe persone. Si umiliano da sole con la loro ignoranza che è nota a tutti poiché latente.
    Povere xxxxxx.

    0
    0
  76. Non rispondere a certe persone. Si umiliano da sole con la loro ignoranza che è nota a tutti poiché latente.
    Povere xxxxxx.

    0
    0
  77. e gia… mentre fino ad oggi: proooonti via!!stessa descrizione tua su via tommaso cannizzaro, via garibaldi,via cesare battisti,via la farina, via 24 maggio,corso cavour…..quella era civilta’??il problema è solo uno la mancanza di parcheggi e di controllo(vigili).non puoi chiudere le strade per sentirti civile!!!cosi’ sposti un problema da un lato all’altro e basta!

    0
    0
  78. e gia… mentre fino ad oggi: proooonti via!!stessa descrizione tua su via tommaso cannizzaro, via garibaldi,via cesare battisti,via la farina, via 24 maggio,corso cavour…..quella era civilta’??il problema è solo uno la mancanza di parcheggi e di controllo(vigili).non puoi chiudere le strade per sentirti civile!!!cosi’ sposti un problema da un lato all’altro e basta!

    0
    0
  79. Nicolò D'Agostino 30 Luglio 2014 13:04

    Innanzitutto del Lei, sono abituato così, Grazie.
    E poi, impari, che quando si vuole esprimere qualcosa, non bisogna contraddire quello che dice un’altra persona umana. Ma si esprime cosa si pensa. E’ principio di civiltà, tolleranza e democrazia.
    Vero, questa città è “nu buddellu”, detta alla messinese. Ma se questa città è “nu buddellu”, perché non possiamo avere un pezzo di paradiso, dove si possa passeggiare tranquillamente?
    Poi, se permette, secondo la mia esperienza e conoscenza, il primo errore lo commise la Giunta Provvidenti che fece realizzare quella “grande opera d’arte del tram” sul viale S. Martino: si poteva fare due traverse più sotto del viale e non sminuire l’asse viario più importante della città… provincialismo messinese.
    L’altra problematica della città è l’anomalia messinese, dove il centro storico non corrisponde al centro commerciale.
    Una volta si diceva che a piazza Cairoli si ghiantaunu i tritrola. Questo perché da piazza Cairoli in giù c’erano giardini. Su quei giardini sorsero delle baracche e successivamente dei palazzi che storicamente non hanno niente da dire, con qualche eccezione (viale S. Martino). Sul viale S. Martino vennero fatti i negozi. Invece di realizzarli nel quadrilatero storico (via Tommaso Cannizzaro, via Cavour, viale Boccetta e Via Garibaldi) che ha tutte le caratteristiche da isola pedonale.
    Invece, Messina vive le Sue contraddizioni.
    Concludo, rammentandoLe che non è Lei a determinare la civiltà di un altro essere umano ma la storia ed il modo di vivere di questo.
    Stia al Suo posto. Grazie

    0
    0
  80. Nicolò D'Agostino 30 Luglio 2014 13:04

    Innanzitutto del Lei, sono abituato così, Grazie.
    E poi, impari, che quando si vuole esprimere qualcosa, non bisogna contraddire quello che dice un’altra persona umana. Ma si esprime cosa si pensa. E’ principio di civiltà, tolleranza e democrazia.
    Vero, questa città è “nu buddellu”, detta alla messinese. Ma se questa città è “nu buddellu”, perché non possiamo avere un pezzo di paradiso, dove si possa passeggiare tranquillamente?
    Poi, se permette, secondo la mia esperienza e conoscenza, il primo errore lo commise la Giunta Provvidenti che fece realizzare quella “grande opera d’arte del tram” sul viale S. Martino: si poteva fare due traverse più sotto del viale e non sminuire l’asse viario più importante della città… provincialismo messinese.
    L’altra problematica della città è l’anomalia messinese, dove il centro storico non corrisponde al centro commerciale.
    Una volta si diceva che a piazza Cairoli si ghiantaunu i tritrola. Questo perché da piazza Cairoli in giù c’erano giardini. Su quei giardini sorsero delle baracche e successivamente dei palazzi che storicamente non hanno niente da dire, con qualche eccezione (viale S. Martino). Sul viale S. Martino vennero fatti i negozi. Invece di realizzarli nel quadrilatero storico (via Tommaso Cannizzaro, via Cavour, viale Boccetta e Via Garibaldi) che ha tutte le caratteristiche da isola pedonale.
    Invece, Messina vive le Sue contraddizioni.
    Concludo, rammentandoLe che non è Lei a determinare la civiltà di un altro essere umano ma la storia ed il modo di vivere di questo.
    Stia al Suo posto. Grazie

    0
    0
  81. Nicolò D'Agostino 30 Luglio 2014 13:08

    L’altra problematica della città è l’anomalia messinese, dove il centro storico non corrisponde al centro commerciale.
    Una volta si diceva che a piazza Cairoli si ghiantaunu i tritrola. Questo perché da piazza Cairoli in giù c’erano giardini. Su quei giardini sorsero delle baracche e successivamente dei palazzi che storicamente non hanno niente da dire, con qualche eccezione (viale S. Martino). Sul viale S. Martino vennero fatti i negozi. Invece di realizzarli nel quadrilatero storico (via Tommaso Cannizzaro, via Cavour, viale Boccetta e Via Garibaldi) che ha tutte le caratteristiche da isola pedonale.
    Invece, Messina vive le Sue contraddizioni.

    0
    0
  82. Nicolò D'Agostino 30 Luglio 2014 13:08

    L’altra problematica della città è l’anomalia messinese, dove il centro storico non corrisponde al centro commerciale.
    Una volta si diceva che a piazza Cairoli si ghiantaunu i tritrola. Questo perché da piazza Cairoli in giù c’erano giardini. Su quei giardini sorsero delle baracche e successivamente dei palazzi che storicamente non hanno niente da dire, con qualche eccezione (viale S. Martino). Sul viale S. Martino vennero fatti i negozi. Invece di realizzarli nel quadrilatero storico (via Tommaso Cannizzaro, via Cavour, viale Boccetta e Via Garibaldi) che ha tutte le caratteristiche da isola pedonale.
    Invece, Messina vive le Sue contraddizioni.

    0
    0
  83. Nicolò D'Agostino 30 Luglio 2014 13:38

    Crisi in greco vuol dire “opportunità di cambiamento”. Per sopravvivere bisogna cambiare e rieducare.
    La crisi economica è figlia della crisi sociale, la crisi sociale è figlia di quella morale.
    Tragga le conclusioni.

    Cordialmente

    Nicolò

    0
    0
  84. Nicolò D'Agostino 30 Luglio 2014 13:38

    Crisi in greco vuol dire “opportunità di cambiamento”. Per sopravvivere bisogna cambiare e rieducare.
    La crisi economica è figlia della crisi sociale, la crisi sociale è figlia di quella morale.
    Tragga le conclusioni.

    Cordialmente

    Nicolò

    0
    0
  85. grande!commento sensato!

    0
    0
  86. grande!commento sensato!

    0
    0
  87. Ha perfettamente ragione devo darle del Lei, mi ero ABBASSATO a darle del Tu.. Cosa peraltro normale scrivendo commenti aperti su un giornale elettronico, ma se lei si sente offeso , per carità…diamoci del lei….Abbiamo versioni diverse di civiltà, avere una citta con un quadrilatero chiuso sporco, pieno di cacca di cane, deserto dal lunedi al venerdi’, buio, a rischio rapina, ma con il contorno soffocato da quelle macchine che pero LEI ha il piacere di non vedere dentro è civile…pensare di fare un’isola pedonale nel centro storico della citta’, dove almeno c’è qualcosa da vedere e dove comunque c’è sempre vita…no…Utilizzi la sua limousine per farsi un giro nelle vie da me citate e mi dica se chiudere 4 strade ha creato il paradiso a cui lei si ispira.
    Torno su al mio posto.
    Con Osservanza(!)

    0
    0
  88. Ha perfettamente ragione devo darle del Lei, mi ero ABBASSATO a darle del Tu.. Cosa peraltro normale scrivendo commenti aperti su un giornale elettronico, ma se lei si sente offeso , per carità…diamoci del lei….Abbiamo versioni diverse di civiltà, avere una citta con un quadrilatero chiuso sporco, pieno di cacca di cane, deserto dal lunedi al venerdi’, buio, a rischio rapina, ma con il contorno soffocato da quelle macchine che pero LEI ha il piacere di non vedere dentro è civile…pensare di fare un’isola pedonale nel centro storico della citta’, dove almeno c’è qualcosa da vedere e dove comunque c’è sempre vita…no…Utilizzi la sua limousine per farsi un giro nelle vie da me citate e mi dica se chiudere 4 strade ha creato il paradiso a cui lei si ispira.
    Torno su al mio posto.
    Con Osservanza(!)

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007