“Il Centro di fibrosi cistica resterà a Messina", l'impegno di Antonio De Luca (M5S)

“Il Centro di fibrosi cistica resterà a Messina”, l’impegno di Antonio De Luca (M5S)

Autore Esterno

“Il Centro di fibrosi cistica resterà a Messina”, l’impegno di Antonio De Luca (M5S)

Tag:

venerdì 23 Settembre 2022 - 10:36

Il Centro di Messina è stato il primo ad ottenere l’accreditamento di eccellenza da Roma in giù e dal 2011 è un centro Hub istituito dalla Regione siciliana

MESSINA – “Il Centro di fibrosi cistica resterà a Messina”. È l’ impegno di Antonio De Luca, deputato uscente del Movimento Cinque stelle e candidato alle elezioni regionali del 25 settembre e di Nuccio Di Paola, candidato dei pentastellati alla Presidenza della Regione Siciliana. La Fibrosi Cistica è la malattia genetica più frequente nel mondo occidentale ed è fondamentale l’attività svolta dai Centri specializzati previsti dalla legge 548/93. Il Centro di Messina è stato il primo ad ottenere l’accreditamento di eccellenza da Roma in giù e dal 2011 è un centro Hub istituito dalla Regione siciliana. 

“Attualmente – continua il parlamentare M5S –  il Centro Fc è stato allocato presso l’UOSD di “Gastroenterologia pediatrica e Fibrosi Cistica”. L’Associazione Volontari per la Fibrosi Cistica rivendica da anni la sua autonomia rispetto alla Gastroenterologia, ma ha ottenuto dalla Regione  solo promesse, puntualmente disattese . Sorge il dubbio che ci sia la volontà di smantellare il centro di Messina per favorire altri centri della Sicilia”

L’impegno del parlamentare

“Mi impegnerò – assicura l’on. Antonio  De Luca – affinché l’unità abbia autonomia dipartimentale e siano mantenute le condizioni e i requisiti necessari per mantenere lo status di polo d’eccellenza. E’ necessario lavorare per potenziare le nostre eccellenze e non per distruggerle. I pazienti e le loro famiglie – concludono gli on. De luca e Di Paola  –  non sono numeri e dobbiamo fermare il continuo depotenziamento  di strutture e servizi sanitari fondamentali della città dello Stretto per favorire i centri di Catania e Palermo”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007