Il dirigente del Dipartimento Lavori Pubblici rassicura sullo svolgimento a porte aperte della prima partita interna del campionato di Lega Pro, che il Messina disputerà contro la Lupa Roma domenica 7 settembre alle 12.30. Il Comune aspetta la convocazione della Commissione di Agibilità per produrre tutta la documentazione necessaria
Alla fine la scelta dell’Acr Messina di chiedere di giocare la prima gara di campionato in trasferta si è rivelata lungimirante. I problemi di agibilità non sarebbero stati certi ma una settimana in più può far comodo. Sono infatti previste per lunedì prossimo le ultime prove di carico sullo stadio San Filippo, finalizzate all’ottenimento del collaudo decennale.
Il risultato non sarà raggiunto in tempo neanche per la prima gara interna del campionato di Lega Pro, quella di domenica 7 settembre contro la Lupa Roma. Non dovrebbero esserci problemi, però, per ottenere un’agibilità parziale. E’ quanto ci spiega il dirigente del Dipartimento Lavori Pubblici, Antonio Amato: “Per il collaudo, il grosso lo abbiamo fatto, di fatto è ultimato e prossimo all’emissione – afferma -. Mancano ancora dei lavori che non sono stati completati a causa dello stop delle fabbriche in agosto ma che verranno sicuramente conclusi entro il mese di settembre. In particolare, devono essere collocati nuovi vetri che sono disponibili solo su ordinazione e non sono ancora arrivati. Il ritardo non dipende da noi”.
Sarà comunque possibile aprire le porte per la prima partita casalinga anche se il collaudo non è stato ufficialmente completato? “Credo di sì – risponde Amato -. Se servisse un’agibilità per 40mila posti ci sarebbero grossi problemi, ma non è questo il caso. Per riempire uno o al massimo due settori non ci sono difficoltà. Deve sicuramente restare chiusa la tribuna C, quella dove è stato ricostruito il muro, mentre la parte restante può essere aperta al pubblico”.
Ma il Comune presenterà in tempo tutta la documentazione necessaria? “Aspettiamo la convocazione da parte della commissione – spiega il dirigente –. In quella sede ci confronteremo e spiegheremo tutto. Ciò che c’era da fare è stato fatto e porteremo a termine i lavori sicuramente entro settembre. L’agibilità può essere concessa con riserva e prescrizione che si completino le opere già predisposte”.
(Marco Ipsale)
Attenti tutti. Guai a fidarsi.
Attenti tutti. Guai a fidarsi.