Entra nel vivo la programmazione estiva di Gioiosa Marea. Domenica 27 luglio, in contrada San Leonardo si svolgerà la prima edizione della -Giornata del grano-, martedì all’arena -Canapè,- spettacolo di danza, musica, moda e poesia. Giovedì 31 in piazza Mazzini ritorna il tradizionale appuntamento con la rassegna teatrale, giunta quest’anno alla sesta edizione, con la commedia -Fatti e Fattuzzi-, a cura dell’associazione teatrale -Luigi Capuana- di Enna. Venerdì l’appuntamento è fisso, con la balera sotto le stelle dei -Black & White- all’arena Canapè.
Oltre agli appuntamenti con rappresentazioni di danza, scuole di musica e tornei, si rinnova anche quest’anno, per la sua quarta edizione, -Esta Carnaval-, il carnevale estivo organizzato con la collaborazione dell’Associazione commercianti gioiosani, che si svolgerà domenica 3 agosto alle 21’30. Sempre domenica 3, a partire dal pomeriggio, all’auditorium si aprirà il XIV Festival Internazionale di Scacchi, che vede quest’anno la partecipazione di campioni provenienti da 7 nazioni di tutto il mondo. Il Festival si protrarrà fino al 10 agosto. Lunedì 4 agosto, all’arena Canapè, in programma il cabaret con -Lasciate libero lo scarrozzo-.
A San Giorgio tornano quest’anno i grandi concerti di musica leggera. Dopo i -Beans-, infatti, venerdì 8 agosto sarà la volta di Fiordaliso e giovedì 21 dei -Formula Tre-. Sabato 9, il primo dei tre appuntamenti della rassegna teatrale gioiosana che saranno rappresentati a San Giorgio, con la commedia -L’eredità dello zio canonico- della compagnia teatrale -Assotea-.
Tra le manifestazioni in calendario, ancora, la serenata sotto le stelle il 10 agosto, notte di San Lorenzo, la rievocazione dell’esodo giorno 11 e -Sogni in una notte di mezza estate-, che vedrà esibirsi lo special guest Marco Vito (star del musical -Romeo e Giulietta- di Riccardo Cocciante)).
A ferragosto, gli -Zeroassoluto- saranno ospiti dello show -Insieme-, con Salvo La Rosa, e a seguire i tradizionali fuochi pirotecnici che si preannunciano, come ogni anno, spettacolari. Per salutare i turisti e rinnovare l’appuntamento al prossimo anno, sono già pronti giochi, musica e degustazioni, che si svolgeranno il 24 agosto nella piazzetta Claudio Villa con -Arrivederci estate-.
Il calendario, che riserverà ancora molte sorprese, è stato allestito dal Comune di Gioiosa Marea con la collaborazione della Libera Associazione Commercianti e Imprenditori Gioiosani, dell’associazione turistica Pro San Giorgio, della Pro Loco, e dei Supermercati Conad dell’imprenditore Tindaro Lisciandro.