A Milazzo scerbatura eco-friendfly: al via l'utilizzo dell'Eco-City

Milazzo punta sull’ecologia: via le erbacce ma senza l’uso di prodotti chimici

Salvatore Di Trapani

Milazzo punta sull’ecologia: via le erbacce ma senza l’uso di prodotti chimici

Tag:

martedì 18 Ottobre 2022 - 17:00

La città di Milazzo cambia rotta sul tema della scerbatura. Per rimuovere le erbacce dal territorio sarà utilizzata una tecnica totalmente ecologica

MILAZZO – Stop all’interdizione di aree per le operazioni di scerbatura, a Milazzo, dove non saranno più utilizzati prodotti con componenti chimiche. La città del Capo ha infatti avviato una nuova collaborazione per l’utilizzo di un’innovativa tecnica per rimuovere le erbacce dal territorio, in maniera del tutto ecologica.

Già oggi le prime operazioni di prova, effettuate per mezzo del macchinario “Eco City” della ditta sarda Herbeeside. Il nuovo macchinario sfrutta una particolare tecnica capace di produrre uno “shock termico” sulle erbacce per impedirne la ricomparsa e, contemporaneamente, nutrire il terreno e sanificare le zone interessate come i marciapiedi e le strade.

Il rappresentante della Herbeeside, Nicola Cossu, ha approfondito il funzionamento del nuovo macchinario spiegandone il funzionamento: «La Herbeeside –ha dichiarato- si compone di un macchinario, con accessori che variano in base al contesto da trattare, e di un additivo brevettato di origine naturale che viene erogato a temperature fino a 140°. Il sistema Herbeeside provoca uno shock termico alle piante infestanti che ne determina l’essiccazione in meno di 24 ore, nutrendo però il terreno e tutelando gli esseri umani e gli insetti impollinatori».

Soddisfatto il sindaco di Milazzo, Pippo Midili, che commenta: «Abbiamo verificato che si tratta di un macchinario rapido ed efficace, usa sostenibilmente l’acqua e inquina 1.000 volte meno di un decespugliatore con rendimenti nettamente superiori».

Un commento

  1. Molto bene. Diffondere veleni e’ assolutamente da evitare. Occorre rispetto per l’ambiente nel quale viviamo e per la salute pubblica messa in continuo rischio da tumori e patologie derivanti da troppe sostanze chimiche.

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007