L'esposizione e il convegno. Intervista video con i professori Amoroso e Imbalzano
MESSINA – Inaugurata la giornata nel segno di Bartolo Cattafi. Omaggio a un grande poeta in occasione del centenario. Ieri la Biblioteca regionale universitaria di Messina “Giacomo Longo”, in via I Settembre, ha dedicato una giornata a “Bartolo Cattafi, il Poeta…l’Uomo. Incursioni biografico-letterarie”. Si è partito con l’inaugurazione (nella foto con il sindaco Federico Basile) di un’esposizione bibliografico documentale e con una presentazione da parte della direttrice Tommasa Siragusa (nella foto). Il poeta Cattafi era nato a Barcellona Pozzo di Gotto il 6 luglio 1922 e quest’anno la Regione siciliana ne ha celebrato la figura.
L’esposizione bibliografico-documentale resterà visitabile fino al 25 novembre, di mattina dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; nel pomeriggio soltanto il mercoledì dalle 15 alle 17:30.
Per analizzare la poesia di Cattafi, abbiamo intervistato Ella Imbalzano, associata di
Lingua e Letteratura italiana, e Giuseppe Amoroso, già ordinario di Letteratura italiana, tra i protagonisti del convegno in programma oggi.
Il convegno nel segno di Cattafi
In apertura la direttrice, Tommasa Siragusa, ha introdotto ieri i lavori, seguiti dai contributi di alto livello di Giuseppe Rando, già ordinario di Letteratura italiana, di Ella Imbalzano e Giuseppe Amoroso. Tutti appartenenti all’Università di Messina. Ha moderato la professoressa Rosa Maria Lucifora, associata di Lingua e Letteratura Latina Disu Potenza, Università della Basilicata, mentre le conclusioni sono state affidate alla professoressa Paola Radici Colace, già ordinaria di Filologia Classica Unime.
Per visite guidate di singoli, gruppi e scolaresche, la Biblioteca consiglia la prenotazione: urpbibliome@regione.sicilia.it – tel.090674564.