Per l’intera giornata, in oltre trenta punti vendita, la raccolta alimentare per le Mense di Cristo Re e Sant’Antonio. Alle 19, la messa solenne al Santuario di viale Regina Margherita
Fraternità, umiltà e povertà. Sono le tre regole dettate San Francesco, il “poverello di Assisi”, di cui oggi ricorre la memoria. Un’attenzione alle povertà che ha fatto propria anche un santo messinese, Annibale Maria Di Francia. Da oltre 100 anni sulla scia di quest’insegnamento, i Padri Rogazionisti sono impegnati su vari fronti della carità.
Oggi, in occasione della Festa di San Francesco d’Assisi, grazie all’aiuto di oltre 200 volontari, si organizza la Quarta Raccolta Alimentare di Beneficenza su oltre 30 punti vendita di tutta la città di Messina, in cui si chiederà ai messinesi di voler acquistare alcuni generi alimentare per le mense di Cristo Re e di Sant’Antonio.
Durante gli orari di apertura degli esercizi commerciali sarà possibile, facendo la spesa, donare generi alimentari a lunga conservazione agli amici poveri, alimenti che verranno distribuiti presso le Mense e le Case di Accoglienza. I prodotti saranno raccolti da volontari posizionati alle casse dei siti coinvolti.
Da più di 25 anni, la Mensa dei Poveri di Cristo Re distribuisce oltre 120 pranzi al giorno e la Mensa dei Poveri Sant’Antonio che distribuisce oltre 300 cene al giorno. Nel campo del soccorso agli indigenti, vanno menzionate anche le due Case di Accoglienza per senza fissa dimora, con 13 posti maschili e 12 femminili a Cristo Re, oltre a un servizio di doccia e di raccolta e distribuzione di vestiario, nuovo e usato e un ambulatorio Polispecialistico con personale medico volontario, sempre presso l’Istituto Cristo Re.
La raccolta alimentare costituisce un fattore importante perché gli aiuti sono in diminuzione mentre crescono le necessità di coloro che sono in stato di bisogno e che frequentano giornalmente le strutture caritative. Per fornire il proprio aiuto anche oltre la giornata odierna, è possibile contattare il numero 090/712117 oppure consultare il sito www.cristore.it o ancora inviare una mail a direttore@cristore.it
Dall’aspetto caritativo a quello puramente religioso. Alle 19, al Santuario di Lourdes, in viale Regina Margherita 39, si svolgerà la solenne celebrazione eucaristica. Ieri, invece, è stata celebrata la liturgia del Transito del Serafico Padre San Francesco, presieduta da Fra’ Giuseppe Catalano, con la partecipazione di tutte le famiglie francescane di Messina. Dalla Chiesa di Montevergine, in via XXIV maggio, il corteo fino alla Chiesa di San Francesco all’Immacolata dove la cerimonia si è conclusa.