Il concorso si rivolge alle scuole. Da realizzare un video o un corto da 3 minuti: lotta all'usura e all'omertà tra i temi
MESSINA – A un anno dalla scomparsa dell’avvocato Olga Cancellieri, il Comitato Addiopizzo Messina ha voluto istituire un premio dal valore di 500 euro in suo ricordo. Sarà possibile vincerlo tramite un concorso rivolto alle scuole e presentato oggi nella sede del comitato di via Roosvelt.
Gli studenti dovranno realizzare spot o corti
Il concorso si rivolge alle scuole secondarie di primo e secondo grado. Gli studenti, per partecipare, devono presentare un video spot o un cortometraggio che abbia come tema la lotta alle mafie e l’impegno per la giustizia sociale e la legalità sul territorio messinese. Il titolo del concorso è “Comunicare e diffondere la memoria e l’impegno antimafia, per la giustizia sociale e la legalità, nel mondo digitale”.
Nel bando tra i temi da sottolineare ci sono le azioni per infrangere il muro di omertà, la ribellione al fenomeno del pizzo o dell’usura, combattere le prevaricazioni, promuovere l’impegno civico e spigare l’importanza dei beni confiscati alla mafia da utilizzare con scopi sociali, oltre a incoraggiare il consumo critico.
Bellissima iniziativa per ricordare l’Avvocato Olga Cancellieri che sia come legale che come politico la mafia l’ha sempre combattuta.
Rimarrà sempre nei nostri cuori!
Purtroppo che io sappia, non si sono ancora celebrati i funerali a distanza di più di un anno, probabilmente per via delle indagini.