I carabinieri dell’arma di Milazzo, in sinergia con le associazioni del territorio, hanno promosso una giornata dedicata alla lotta contro la violenza di genere
MILAZZO – Giornata dedicata all’informazione e alla sensibilizzazione sul tema della violenza di genere, quella dello scorso sabato che ha visto impegnati i carabinieri dell’arma di Milazzo presso i locali del Parco Corolla. Per l’occasione, con l’avvicinarsi della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è stato allestito uno stand espositivo in sinergia con il “Soroptimist International Italia” rappresentato dalla sezione di Milazzo guidata da Raffaella Catania e dalla sezione Spadafora – Gallo – Niceto guidata da Mirella Cirilli.
La giornata di sensibilizzazione ha avuto inizio alle 10.00 e si è conclusa alle 20.00 con la presenza, tra gli altri, anche di Maria Andaloro di “Posto Occupato” che da lungo tempo si occupa del delicato tema delle donne vittime di violenza. Esposte anche alcune tele sul tema realizzate dal fumettista villafranchese Lelio Bonaccorso, noto nel panorama internazionale per diverse pubblicazioni a sfondo sociale e per importanti collaborazioni con colossi del fumetto quali Marvel e DC.
Nel corso della giornata sono state fornite diverse indicazioni sulle azioni di supporto fornite dalle associazioni del territorio per le donne vittime di violenza. Si è approfondito anche il ruolo dell’arma dei carabinieri, rilevante in questo contesto, grazie alla partecipazione del Capitano della compagnia di Milazzo Andrea Maria Ortolani e dei Comandanti delle Stazioni di San Filippo del Mela, Luogotenente Tommaso Biagio La Rosa, e di Monforte San Giorgio, Maresciallo Maggiore Antonino Maiorana.
Importante informazione fornite ai presenti, la presenza presso il comando di Milazzo di una stanza dedicata all’accoglienza delle vittime di violenza di genere che è stata realizzata nell’ambito del progetto “Una stanza tutta per sé” lanciato a livello nazionale in sinergia tra l’arma dei Carabinieri e il “Soroptimist International Italia”.
Come punto di riferimento di incontro