L'assessora Amata spiega perché la Regione non parteciperà. E fa un appello ai privati
La “Madonna con Bambino e San Giovannino” potrebbe essere acquisita (ma non acquistata) dalla Regione siciliana. O quantomeno l’intenzione è quella secondo quanto spiega l’assessore regionale ai Beni culturali e all’identità siciliana, Elvira Amata. La messinese ha raccolto l’appello di un gruppo di studiosi e cittadini dello Stretto, che avevano chiesto l’acquisto e il restauro dell’opera, sfruttando la vendita in programma il prossimo 25 novembre alla casa d’aste parigina Artcurial. Un’occasione che per motivi burocratici non potrà essere sfruttata, ma l’auspicio è che possano intervenire i privati.
Elvira Amata: “Auspicio è che l’acquisti un privato e la consegni”
“La Regione Siciliana – dichiara Elvira Amata – è fermamente intenzionata ad acquisire la Madonna con Bambino e San Giovannino, il quadro attribuito al pittore messinese Girolamo Alibrandi che sarà messo in vendita dalla casa d’aste parigina Artcurial domani, 25 novembre. Tuttavia le procedure burocratiche previste dalla legge, che la Regione aveva già avviato, non consentiranno di formalizzare per tempo la partecipazione all’asta secondo le condizioni richieste dalla casa di vendita. Il mio auspicio è, pertanto, che un privato possa acquistare il bene con l’obiettivo di consegnarlo alla Regione Siciliana, affinché entri a far parte del patrimonio del Museo regionale di Messina. Per questo siamo pronti da subito a sottoscrivere un atto d’obbligo impegnandoci a rimborsare tutte le spese sostenute dal privato per acquisire l’opera”.
Elvira Amata non può partecipare in prima persona? Penso che se lo possa permettere. Poi, si può riprendere i soldi. Volere è potere!
Speriamo che si avveri questo regalo alla nostra amata città!