La produzione reggina ad "Artigiano in Fiera" all'insegna di Bronzi e bergamotto

La produzione reggina ad “Artigiano in Fiera” all’insegna di Bronzi e bergamotto

Redazione

La produzione reggina ad “Artigiano in Fiera” all’insegna di Bronzi e bergamotto

Tag:

mercoledì 30 Novembre 2022 - 11:03

Appuntamento dal 3 all'11 dicembre alla "Fieramilano" di Rho. Tra il 6 e l'8 "aperitivo emozionale" e gruppi folk al padiglione della MetroCity

REGGIO CALABRIA – Bronzi di Riace, nell’anno del cinquantesimo anniversario del loro ritrovamento, e Bergamotto di Reggio Calabria protagonisti ad Artigiano in Fiera 2022, insieme alla qualità e all’autenticità del territorio, rappresentate da venti aziende della Città Metropolitana.
Le eccellenze del Reggino, due simboli del territorio e della più apprezzata e qualitativa produzione locale saranno presenti a Milano dal 3 all’11 dicembre, alla Fieramilano di Rho, per presentare un’offerta integrata di territorio, cultura, tradizioni ed enogastronomia.

La Città metropolitana, anche quest’anno, ha aperto alla partecipazione delle aziende del territorio, che potranno far conoscere e vendere i propri prodotti durante l’importante manifestazione internazionale, dove s’attendono più di un milione di visitatori e a cui hanno aderito tremila artigiani provenienti da cento Paesi di tutto il mondo.
L’impegnativo Piano fieristico 2022 della Città metropolitana si chiude dunque con un evento d’eccezionale visibilità a livello mondiale per il territorio, le sue aziende e le sue eccellenze.

Il ruolo di Bronzi di Riace & bergamotto

RC ad "Artigiano in Fiera" 2022

La Metrocity ha scelto di presentarsi a Milano esaltando due dei simboli più identitari del territorio metropolitano: i Bronzi di Riace e il bergamotto, che saranno protagonisti indiscussi delle azioni di promozione territoriale, pensati dall’Ente in occasione della Fiera.

Le immagini della Città metropolitana nei luoghi di passaggio obbligato per raggiungere i padiglioni, la presenza sui social e sul sito web ufficiale di AF e la realizzazione di uno stand promozionale con una grafica suggestiva, sono soltanto alcune delle attività di marketing messe in campo per garantire la massima visibilità al territorio metropolitano in una straordinaria vetrina internazionale.

Aperitivo emozionale e gruppi folk

Ed ancora, gli spazi dedicati alla Metrocity – Padiglione 3 Stand L46/M45 dal 6 all’ 8 dicembre, giornate in cui si attende la maggiore affluenza, verranno animati dalla musica della tradizione folk, con le esibizioni dei Kalavria, i Parafonè e la Ciccio Nucera Band e dalla realizzazione di un aperitivo emozionale a base di prodotti identitari.

«L’obiettivo è mostrare il meglio della Città Metropolitana, i simboli identitari, l’autenticità dei prodotti, le tradizioni enogastronomiche e musicali. In una sola parola, la cultura del nostro territorio che deve presentarsi al mondo orgoglioso della propria identità – osserva il sindaco metropolitano facente funzioni Carmelo Versace -. La bellezza del nostro essere autentici, della capacità di rimanere ancorati alle tradizioni, sperimentando nuove connessioni; la forza di una cultura che affonda le radici in un glorioso antico passato del quale conserviamo caratteri e valori; il coraggio di piccoli imprenditori instancabili che credono nel proprio lavoro e nella possibilità di intraprendere un percorso comune di crescita che veda impegnati Istituzioni e Comunità. Portiamo tutto questo ad Artigiano in Fiera, presentiamo ciò che siamo, un popolo ricco di bellezza, di cultura, di forza e di coraggio».

Orizzonte, l’apertura di nuovi mercati

Quanto al rapporto con le imprese artigiane locali, «dobbiamo spingere sulle attività in grado d’esportare l’immagine del territorio, di aprire nuovi mercati e di creare nuovi canali di commercializzazione – afferma ancora Versace -. I settori dell’artigianato, dell’enogastronomia, dell’agroalimentare hanno ampio potenziale di crescita e possono influire anche sul comparto turistico, per l’interesse crescente verso le tipicità, e di conseguenza su tutto l’indotto. Investiamo nel futuro».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007