Questa sera al Palacultura "Antonello" secondo appuntamento per il cartellone allestito dall’Accademia Filarmonica e dall’Associazione “Bellini” con "Just like the Movies" del pluripremiato musicista marchigiano.
Lo spettacolo “Just Like The Movies” vedrà musica e cinema dialogare insieme con effetti clamorosi e avrà come interprete di grande impatto questa sera alle ore 21, al Palacultura “Antonello”, il pianista Paolo Marzocchi, ospite dell’Accademia Filarmonica di Messina e dell’Associazione “Bellini”, all’interno della Stagione Concertistica 2014-15.
L’artista, molto attento alle tematiche socio-culturali e predisposto al confronto e alla didattica giovanile, ha accettato molto volentieri di tenere una lezione-concerto nella mattinata di oggi al Liceo Classico “Maurolico” per gli studenti dell’Istituto.
Il musicista, in auge da ormai da 15 anni, porterà sul palco peloritano una selezione che guarda al cinema, innanzitutto, da grande conoscitore di questo mondo, raccontando l’assenza di immagini di Liszt, passando per gli anni Quaranta fino alla sua massima ispirazione che è la pluripremiata pellicola muta di Michal Kosakowski, dedicata alla strage dell’11 settembre 2001, che dà il titolo al concerto “Just Like The Movies”. Questo connubio ha ottenuto vari riconoscimenti quali il primo premio al Milano Film Festival 2006, miglior colonna sonora al festival 16Corto di Forlì e miglior film sperimentale al Santiago Film Festival in Cile.
A trasmettere il progetto artistico è stata anche la rete ARTE; a pubblicarlo, invece, Repérages in Francia sul DVD “Underground Zero”, insieme ad altri famosi cortometraggi sull’argomento. Città di tutto il mondo quali Berlino, Monaco di Baviera, Pechino e Rio de Janeiro e molte altre località italiane hanno potuto ascoltare live la soundtrack di Marzocchi mentre si proiettavano, sullo sfondo, le immagini del film.