Il dolce che forse più rappresenta gli Stati Uniti: la cheesecake. Una torta non certo leggera, ma buonissima... Croccante il guscio esterno, morbido e ricco il ripieno.
La cheesecake “New York-style”.
Cotta in forno, non ha niente a che vedere col dolce estivo a base di biscotti e crema fresca di formaggio che vi è familiare. In fondo ci assomiglierebbe pure, ma il passaggio in forno e la cottura sapiente la rendono estremamente diversa dalla versione fredda.
La base è di biscotti e burro, molto croccante, il ripieno è a base di formaggio spalmabile e ricotta, reso davvero particolare dalla panna acida e dal limone. Un insieme davvero vincente: ricco e cremoso, un dolce estremamente soddisfacente.
Non ne mangiate troppo, è un dessert impegnativo, anche se vale ogni singola briciola!
Se proprio siete golosi e volete esagerare fatelo pure, ma poi ci vuole una bella corsetta per smaltire il tutto…
Ingredienti
Per la base
140 g di biscotti (tipo Digestive)
50 ml di burro fuso
Per il ripieno
300 g di formaggio cremoso spalmabile (tipo Philadelphia)
300 g di ricotta asciutta
230 g di panna acida(*)
180 g di zucchero
3 uova
15 g di amido di mais
15 g di farina 00
50 ml di burro fuso
1 cucchiaio di succo di limone
due bustine di vanillina
(*)Se non trovate la panna acida la potete fare in casa, è molto semplice. Unite 150 g di panna, 80 g di yogurt bianco denso non zuccherato e 1 cucchiaio di succo di limone. Mescolate con cura e ponete in frigorifero, coperto con pellicola trasparente, per almeno 1 ora prima di utilizzarla.
Preparazione
Prendete uno stampo, possibilmente a cerniera, di 25 cm di diametro, foderatelo con della carta forno, facendola ben aderire al fondo dello stampo.
Tritate i biscotti, uniteli al burro in una ciotola ed amalgamateli con un cucchiaio.
Distribuite il composto di biscotti e burro sul fondo dello stampo e riponete in frigorifero.
In una planetaria con il gancio “a foglia”, lavorate il formaggio, la ricotta, la panna acida e lo zucchero a velocità media fino ad ottenere un composto omogeneo, occorreranno circa 3 minuti.
A questa crema aggiungete le uova, una per volta, lavorando dopo ogni aggiunta e aggiungendo il successivo quando il precedente è stato bene assorbito.
Dopo avere incorporato le uova unite l’amido di mais e la farina, entrambi setacciati, il burro fuso e freddo, il succo di limone e la vanillina.
Prendete lo stampo coi biscotti dal frigorifero, quindi versatevi il composto livellando bene la superficie.
Infornate in forno già caldo, a 220°C per 10 minuti, quindi abbassate la temperatura a 140°C e fate cuocere fino a quando la superficie sia ben dorata, occorreranno circa 50 minuti.
Lasciate raffreddare la torta nello stampo, quindi sformatela, con estrema attenzione, e mettetela su una griglia per altre 2 ore.
Trascorso questo tempo, coprite la cheesecake con la pellicola e riponete in frigorifero per 6-8 ore prima di servire.
Spolverizzate, se vi piace, con dello zucchero a velo.
Mimma Aliberti