I torcetti con lo zucchero sono dei biscotti perfetti per la colazione o la merenda. Non vi deve spaventare la presenza della birra, dopo la cottura la parte alcolica evapora e il gusto della birra non si avverte, ma la consistenza è davvero eccezionale...
I biscotti perfetti per essere inzuppati? Questi naturalmente!
I torcetti con lo zucchero hanno una consistenza tutta da provare, si inzuppano ma non si sciolgono nel latte o nel tè. Hanno un sapore delizioso, lo zucchero di canna li rende golosi ma non pesanti.
Non servono uova per prepararli, solo farina, burro e… birra ghiacciata!
No, non è uno scherzo, la birra contribuisce ad una sorta di "lievitazione" del biscotto (le virgolette sono d'obbligo, perché non si tratta di una vera e propria lievitazione), che deve proprio alla birra la sua consistenza porosa e croccante al tempo stesso.
Il gusto della birra non si avverte dopo la cottura e la parte alcolica evapora in fretta a 200°C, quindi potete darli anche ai bambini senza alcun timore.
Fatene in abbondanza, di solito spariscono in fretta!
Ingredienti (per circa 25 biscotti)
250 g di farina
125 g di burro
60 ml di birra chiara fredda
50 g di zucchero semolato
mezza fialetta di aroma vaniglia
zucchero di canna q.b.
Preparazione
Se impastate a mano mettete la farina e lo zucchero in una ciotola, unite il burro freddo a pezzetti e impastate con la punta della dita, velocemente, fino ad avere un composto a briciole.
A questo punto unite la birra e impastate in maniera rapida. Otterrete un impasto liscio e vellutato.
Se disponete di un'impastatrice mettete nella ciotola la farina, lo zucchero ed il burro freddo, fate andare col gancio a foglia fino ad ottenere il composto a briciole, quindi unite la birra fredda e spegnete quando l'impasto forma una palla.
Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Dall'impasto staccate dei pezzetti di circa 20 g l'uno: otterrete così circa 25 biscotti.
Di ogni pezzo fate un rotolino lungo 12-13 cm, passatelo nello zucchero di canna e chiudetelo pressando le due estremità, come fosse una goccia.
Disponete i biscotti così formati in una pacca da forno foderata con carta forno.
Spruzzateli di acqua con un vaporizzatore e metteteli in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti.
Spruzzateli di nuovo e continuate la cottura per 2-3 minuti, fino a quando risultano dorati.
Sfornate e fate raffreddare sulla placca.
Serviteli a colazione o a merenda. La parte alcolica della birra ovviamente evapora del tutto in forno e il gusto non si sente, ciò nonostante è importante la sua presenza nell'impasto perché dà ai biscotti una consistenza particolare, perfetti per essere inzuppati!
Mimma Aliberti