Con la sua tenacia ha superato i due conflitti mondiali ed è stata anche testimone di avere superato un’altra battaglia, quella contro il Covid
MESSINA – Salice, villaggio della zona Nord di Messina, ha dato l’ultimo saluto alla sua nonnina, Rosa Calogero, deceduta la vigilia di Natale. Lo scorso 5 novembre aveva festeggiato i 107 anni di età. In occasione di quel traguardo, la signora Rosa ha ricevuto una targa dal comune di Messina, voluta dalla Giunta del sindaco Federico Basile e consegnata al figlio dalla consigliera comunale di Salice Antonella Feminò, che la conosceva personalmente e segnalò il compleanno speciale. La comunità di Salice le ha reso l’ultimo omaggio nella chiesa S. Maria delle Grazie. La Santa Messa è stata presieduta da padre Peter Devadas. Poi, l’ultimo viaggio, verso l’ultima dimora, accompagnato dal suono della banda musicale, che ha eseguito brani gioiosi.
Rosa, mamma di due figli ai quali ha trasmesso sani valori e principi di responsabilità, nel corso della sua esistenza si è sempre impegnata amorevolmente sia all’interno della famiglia contribuendo da giovane a crescere i tre fratelli più piccoli ai quali non ha fatto mancare i suoi preziosi consigli anche da adulti. Rimasta vedova nel 1986, attorniata sempre dagli affetti più cari, i figli, i nipoti e parenti, ha continuato la sua vita con autonomia, lucidità ed intraprendenza tanto che sino all’età di 102 anni ha realizzato ancora lavori all’uncinetto. L’anziana, da buona credente, ogni sera recitava le preghiere e cantava melodie religiose. Se nel passato la signora Rosa con la sua tenacia ha superato i due conflitti mondiali, è stata anche testimone di avere superato un’altra battaglia, quella contro il Covid.