Giovedì la presentazione alla città del Piano urbano per la mobilità sostenibile
Giovedì 19, dalle ore 9.30 alle 13.30, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, alla presenza del Sindaco Federico Basile e del Vicesindaco e Assessore alla Mobilità Urbana Salvatore Mondello, si terrà un incontro aperto alla cittadinanza e alla stampa, per un momento di condivisione e confronto in merito alle principali azioni strategiche del PUMS, cui parteciperà il team di professionisti della Società TPS Pro capogruppo RTI, affidataria della redazione del Piano. All’appuntamento, sono stati invitati a prendere parte autorità militari e civili, rappresentanti di enti istituzionali, degli ordini professionali delle associazioni di categoria e del terzo settore.
Nel corso dell’incontro sarà argomentata la stesura del Piano, in fase di completamento, che segue le fasi precedenti sviluppatesi attraverso la partecipazione, la comunicazione e la condivisione pubblica del Piano in modalità on-line, e la successiva consultazione con i Soggetti Competenti in Materia Ambientale (SCMA) in merito al “rapporto preliminare” della Valutazione Ambientale Strategica (VAS). Il PUMS è uno strumento di pianificazione strategica che, in un orizzonte temporale di medio – lungo periodo (10 anni), sviluppa una visione di sistema della mobilità urbana finalizzato al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica attraverso la definizione di azioni orientate a migliorare l’efficacia e l’efficienza della mobilità e la sua integrazione con l’assetto e gli sviluppi urbanistici e territoriali.
Il PUMS comprende, tra l’altro, i seguenti specifici piani di settore:
Piano della mobilità pedonale
Orientato al raggiungimento del massimo sviluppo possibile della mobilità pedonale attraverso il ricorso a diversi strumenti quali: aree pedonali e percorsi pedonali in ambito urbano ed extraurbano; sviluppo della rete sentieristica nelle aree collinari e rurali; percorsi a valenza turistica; iniziative pedibus; spazi per l’infanzia; zone a traffico limitato, zone 30 e strade residenziali;
Piano della mobilità ciclistica
Finalizzato allo sviluppo coerente, integrato e sicuro della mobilità ciclistica attraverso un percorso partecipativo di individuazione dei principali percorsi ciclabili al fine di rendere accessibili tutti i luoghi della città nel modo più diretto possibile.
Piano di sviluppo del trasporto pubblico collettivo
Mirato al razionale coordinamento tra domanda e offerta di trasporto per favorire il trasferimento modale dal mezzo di trasporto privato a quello pubblico.
Piano della Sicurezza Stradale Urbana
Finalizzato alla riduzione dell’incidentalità agendo su tutte le componenti che concorrono a determinare la sicurezza stradale: l’infrastruttura, il veicolo, l’uomo e la gestione del traffico.
Bellissimo piano per ammazzare completamente il centro città, forse non si è capito che la realtà di Messina non è Roma o Milano.
Sig. Sindaco di Messina,io vivo in un’altra città sono messinese,per favore si può fare qualcosa per togliere il tram dal viale s martino hanno rovinato la più bella strada di Messina.Quando vengo a Messina mi stringe il cuore a vedere il viale ridotto in quel modo.