Messina. 100mila euro per Casa Cammarata, ok in Commissione Bilancio Ars

Messina. 100mila euro per Casa Cammarata, ok in Commissione Bilancio Ars

Redazione

Messina. 100mila euro per Casa Cammarata, ok in Commissione Bilancio Ars

venerdì 27 Gennaio 2023 - 15:55

Approvato l'emendamento del deputato Antonio De Luca (M5S). 400mila euro per la costa da Ponte Schiavo a Giampilieri

La Casa del cavaliere Cammarata potrà finalmente essere sottoposta al restauro che merita. Con un emendamento alla finanziaria regionale a firma del deputato regionale del Movimento Cinque Stelle Antonio De Luca, approvato in commissione bilancio, sono stati stanziati centomila euro da destinare al Comune di Messina e finalizzati a progettare la messa in sicurezza, restaurazione e fruizione della casa-monumento che sorge a Maregrosso.

“Con le risorse messe a disposizione – dichiara il parlamentare pentastellato – mi auguro si ponga fine al vergognoso stato di degrado e abbandono nel quale versa la Casa del Puparo, restituendole il giusto decoro che ne esalti il valore artistico e culturale. Da messinese mi auguro che Casa Cammarata diventi presto un luogo di interesse turistico, simbolo di una Messina che può rinascere e splendere, anche in quelle aree degradate e considerate da sempre marginali. Del resto fu proprio Giovanni Cammarata, artista autodidatta dalla storia sofferta e travagliata, a lanciare un  importante messaggio sociale costruendo la sua ‘casa fantastica’ in mezzo alle baracche”.

Sempre in commissione bilancio, il deputato Antonio De Luca ha presentato un altro importante emendamento per la città di Messina, con il quale sono stati previsti 400 mila euro da destinare al Comune per la progettazione e collocazione delle barriere frangiflutti nella zona compresa tra Ponte Schiavo e Giampilieri. “Sono felice di aver potuto stornare queste somme per la sicurezza dei nostri litorali”.

Un commento

  1. 100 mila euro per il recupero di casa Cammarata? Ma se è stata quasi tutta demolita 😱…..a quel che ricordo è rimasta una parete lasciata proprio perché non rilevante per l’esproprio che è stato fatto……il signor Cammarata se fosse stato in vita non avrebbe voluto che rimanesse soltanto una parete visto che ogni cosa creata aveva uno specifico significato che solo ora guarda caso diventa di interesse culturale… .ma quanta ipocrisia!!!!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007