La squadra di Grassadonia è raggiunta nell’ultimo secondo di gioco da una prodezza dell’estremo difensore laziale. Per i giallorossi gol di Corona e Ciciretti, abili a ribaltare l’iniziale vantaggio dei padroni di casa firmato da Leccese.
Epilogo inusuale per la gara tra Lupa Roma e Messina, con i capitolini in festa per la prodezza firmata al 93’ dal portiere Rossi. In precedenza il Messina vicino al colpo del ko con Orlando, sciagurato in due occasioni in condizioni estremamente favorevoli. Lupa Roma in vantaggio al 21’ con Leccese e più volte vicina al gol del raddoppio. Nel momento migliore dei laziali arrivano i due gol giallorossi con Corona (splendido l’assist di Izzillo) e Ciciretti (sinistro chirurgico da fuori area) che portano il Messina in vantaggio al riposo. La partita torna viva solo a dieci minuti dal termine con Iuliano assoluto protagonista. Al 93’ il gol del definitivo pareggio realizzato da Rossi. Il Messina dovrà superare rapidamente l’amarezza di una vittoria sfumata in circostanze incredibili: tra sette giorni in scena al San Filippo il derby con la Reggina.
Cronaca
Gara tra due squadre in crisi quella che va in scena al “Quinto Ricci” di Aprilia tra Lupa Roma e Messina: da segnalare come nelle ore precedenti alla sfida si siano ricorse alcune voci su un possibile esonero del tecnico giallorosso Grassadonia in caso di risultato negativo. Nessuna novità nella formazione titolare del Messina rispetto alla squadra che è scesa in campo nella deludente gara interna con il Barletta a parte il rientro di Altobello in difesa al posto di De Bode. Linea verde in panchina con quattro elementi della formazione Berretti.
Su un campo ai limiti della praticabilità, è il Messina a farsi immediatamente pericoloso con un tiro in acrobazia di Orlando su imbeccata di Cane dalla destra: il pallone termina di poco a lato. Vantaggio della Lupa Roma al 21’ con Leccese che raccoglie la sfera in ottima posizione dopo un grave errore di Altobello in fase di disimpegno: la beffarda traiettoria del tiro del numero 11 capitolino non lascia scampo a Iuliano. La squadra di Cucciari è galvanizzata dal vantaggio: pericolosi in serie Bariti (tiro al volo su cross di Raffaello sventato da Iuliano in tuffo) e ancora Leccese, che colpisce un palo da fuori area dopo un gioco di prestigio in fase di stop. Quando il Messina sembra pronto a soccombere di fronte agli attacchi dei laziali, Izzillo inventa al 41’ l’azione che porta al pareggio con un magnifico cross in mezzo all’area per Corona: il capitano giallorosso stoppa con semplicità il pallone e trafigge con freddezza Rossi. Vantaggio messinese appena tre minuti dopo con Amato Ciciretti: splendida azione del trequartista ex Pistoiese che batte imparabilmente l’estremo capitolino con un preciso sinistro da fuori area.
La ripresa inizia nel segno della Lupa Roma, pericolosa in due occasioni con Tulli (palo su un tiro ravvicinato dopo un’azione confusa in area) e Leccese (azione solitaria in mezzo a quattro giocatori giallorossi e conclusione di poco a lato). Messina meno propositivo rispetto alla prima frazione e proteso unicamente alla difesa del risultato. La partita diventa nuovamente interessante a dieci minuti dal termine: doppio miracolo di Iuliano su Leccese e Malatesta; il Messina fallisce incredibilmente due ottime occasioni con Orlando (errore di testa a porta vuota su invito di Cane e un pretenzioso quanto inutile dribbling a tu per tu con Rossi). Incredibile epilogo al 93’: il portiere della Lupa Roma Rossi segna con un gran colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il triplice fischio di Andreini di Forlì arriva durante la scatenata esultanza dell’estremo difensore capitolino, attorniato dai compagni in festa: 2-2 tra Lupa Roma e Messina in una partita vibrante e costantemente in bilico.
LUPA ROMA – MESSINA 2-2
LUPA ROMA: Rossi, Pasqualoni, Curcio (8’ st Celli), Capodaglio (35’ Tajarol), Conson, Cascone, Bariti (29’ Malatesta), Raffaello, Tulli, Cerrai, Leccese. A disposizione: Santi, Martorelli, Masi, Ferrari. All.: Alessandro Cucciari
MESSINA: Iuliano, Cane, Donnarumma, Izzillo, Altobello, Stefani, Orlando (42’ st Sciliberto), Corona, Ciciretti (23’ st Bonanno), Mancini (33’ st Bortoli). A disposizione: Berardi, Sciotto, Giove, Bellamacina. All.: Gianluca Grassadonia
Marcatori: 21’ Leccese (L), 40’ Corona (M), 43’ Ciciretti (M), 48’ st Rossi (L)
Ammoniti: Conson (L), Orlando (M), Cerrai (L), Celli (L), Capodaglio (L), Mancini (M)
Arbitro: Davide Andreini di Forlì
Domenico Colosi