Sono senza sussidio da quasi dieci mesi e Ferrovie dello Stato si è tirata indietro dopo l’accordo con la Regione sulla loro ricollocazione. Il sindacato Orsa chiede fatti e non più chiacchiere. Il blocco è stato tolto su intervento della Prefettura dopo che l'assessore regionale Giovanni Pizzo ha convocato il sindacato per un incontro a Palermo
Avevano ottenuto il supporto anche dall’Assemblea Regionale Siciliana. Peccato che, nel mese di ottobre, Ferrovie dello Stato si sia “rimangiata” il proprio impegno di ricollocare i 20 lavoratori ex Ferrotel, rimasti senza sussidio da ormai quasi dieci mesi.
Da ottobre ad oggi, nessun’altra novità. Ecco perché, stamane gli ex Ferrotel sono tornati ad occupare i binari bloccando l’Intercity delle 10.15 alla Stazione Centrale. Era già accaduto lo scorso 31 ottobre e le acque si erano calmate solo dopo la promessa che la vertenza si sarebbe subito trasferita sul tavolo romano delle Ferrovie. Ma da quel 31 ottobre sono trascorsi altri tre mesi senza che nulla sia cambiato. “Per loro non c’è ancora alcuna risposta – afferma in una breve nota il sindacato Orsa -. Il sistema Stretto implode ed arrivano solo chiacchiere senza alcuna soluzione”.
Dopo un'ora e mezza, intorno alle 11.40, il blocco è stato tolto ed il treno è partito. La decisione, in seguito all'intervento della Prefettura che ha contattato la Regione. L'assessore Giovanni Pizzo ha convocato l'Orsa a Palermo per un incontro sulla vertenza.