I colori, i profumi e le emozioni dello Stretto in una mostra fotografica che verrà inaugurata il 4 settembre al Capo Peloro Resort di Torre Faro
“Vorremmo scrivere una storia-, così un gruppo di giovani e di associazioni sta lanciando la rassegna fotografica dell’anno con una mostra, -Lo Stretto indispensabile, racconto per immagini- che verrà inaugurata il 4 settembre alle ore 18.30 presso i locali del Capo Peloro Resort a Torre Faro (Messina, correlato l’articolo sulla location della mostra).
Saranno esposte 50 fotografie scattate dai sei fotografi autori che saranno Antonino Sandi, Giacomo Rizitano, Gianmarco Vetrano, Teresa Mazza, Peppe Caridi, Roberto Lembo, coordinati dal direttore esecutivo Diego Buda. Curerà l’allestimento Marco Carroccio, le tabelle tematiche Roberta Alessi e Carlo Zino, l’Art Director è Andrea Florio e la realizzazione grafica è gestita dall’Athèna Mediacom.
“Esistono pochi luoghi al mondo dove si concentrano, al contempo, tante e tali meraviglie che la natura ci ha donato e che l’ingegno dell’uomo ha prodotto, si legge in una nota degli organizzatori. Il Mediterraneo, culla di quelle civiltà che hanno segnato lo sviluppo dei popoli, trova nello Stretto di Messina quella centralità che in fisica è sinonimo di equilibrio e quella medianità che in morale è simbolo di virtù. La speciale posizione di questo braccio di mare da un lato offre al pennello dell’artista e all’obbiettivo del fotografo splendide vedute, dall’altro richiama lo scienziato allo studio di importanti fenomeni attinenti alla geofisica, all’oceanografia e alla climatologia, nonché particolari aspetti relativi alla flora e alla fauna.
In tal senso, l’esigenza di dare una originale rappresentazione dello Stretto, che vada oltre le tradizionali immagini “da cartolina-, ha costituito il punto di partenza verso una mostra fotografica ad esso dedicata. Abbiamo dunque provato ad immaginare lo Stretto come un mosaico formato da un insieme di tasselli, ai quali va sì riconosciuta una propria valenza specifica, ma che solo alle nostre latitudini diventano strettamente necessari alla formazione di un coerente quadro rappresentativo.
La ricerca di una location significativa ha trovato nell’area di Capo Peloro, incastonato come una pietra preziosa tra due mari di cristallo, la giusta dimensione del nostro piccolo sforzo organizzativo. Alla struttura che ci ospita va un cordiale ringraziamento per l’elegante spazio concesso; agli amici fotoamatori, che con i loro inusitati scatti hanno dato concretezza alle nostre idee, un plauso di mera ammirazione.-
Con il patrocinio della Provincia di Messina, la mostra è organizzata da Viaggioinverso featuring, l’associazione messinese che dal 2003 produce, promuove e realizza eventi artistici e culturali e che opera principalmente nel settore teatrale ed ha realizzato numerosi spettacoli, sempre cercando di fondere innovazione, sperimentazione e ricerca con un grande amore e rispetto per la storia e la tradizione del teatro e del territorio; è del 2007 la mostra pittorica dal titolo “Il teatro visto dal teatro-, allestita in prestigiose gallerie di Messina e Taormina.
Alla realizzazione della mostra hanno partecipato anche la giovane Associazione Culturale Torre del Faro, nata nel maggio 2008 con lo scopo prioritario di porre in essere iniziative di valorizzazione e tutela del territorio dello Stretto di Messina, con particolare attenzione verso l’area di Capo Peloro, l’Associazione Arknoah, anch’essa di recente costituzione, che è impegnata nella promozione del patrimonio artistico, culturale e storico – in specifico riferimento alla comunità messinese – nonché nella salvaguardia dell’ambiente e degli animali e la MeteoWeb O.N.L.U.S., associazione formata da un gruppo di giovani appassionati di meteorologia che si occupano della diffusione della cultura meteorologica ai fini della crescita e dello sviluppo di questo settore scientifico.
L’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 12 settembre.