L’intera cittadella dello sport è al buio dallo scorso 16 dicembre, quando un fulmine danneggiò la cabina elettrica. Dopo le proteste, la minoranza ha presentato una mozione
Ci vorrà un mese di tempo affinché torni la luce al campo sportivo comunale di via Collegio, a Roccalumera. L’intera cittadella dello sport è al bui dallo scorso 16 dicembre, quando un fulmine danneggiò seriamente la cabina elttrica. Non sono mancate le proteste delle società che usufruiscono dell’impianto e in particolare dei genitori dei ragazzini che frequentano la scuola calcio al termine delle lezioni, nel pomeriggio. La minoranza ha anche presentato una mozione.
L’assessore allo Sport, Sebastiano Foscolo insieme ai tecnici comunali, della ditta che gestisce l’illuminazione nella “Citadella” ed ai responsabili dell’Enel ha eseguito un sopralluogo. Il risultato è stato reso noto dallo stesso amministratore comunale: “Con un atto della Giunta – spiega – cederemo all’Enel la cabina. A quel punto il Comune acquisterà una fornitura ordinaria di 55 kw, che illuminerà in maniera separata i campetti di tenni e calcetto, il campo di calcio e la strada pubblica adiacente. Mi dispiace per i disagi – conclude l’assessore – ma ormai siamo in dirittura d’arrivo. La soluzione è stata trovata ed è definitiva”.
Si era pensato anche ad una soluzione provvisoria con una fornitura di 45 kw straordinaria, per un ammontare di 9mila euro per un mese. L’ipotesi è stata già scartata in quanto ritenuta onerosa. Adesso dal Comune si chiede “solo un po’ di pazienza”.
Carmelo Caspanello