L'assemblea ha aderito all’Iniziativa di protesta dell’Anci contro la grave situazione finanziaria in cui versano gli enti locali a causa dei tagli dei trasferimenti regionali e Statali
Domenico Pavone è stato rieletto dal Consiglio comunale di Letojanni revisore dei Conti per il triennio 2015-2017. “Un riconoscimento – ha dichiarato soddisfatto il sindaco, Alessandro Costa – per il lavoro già svolto dal professionista taorminese”. L’elezione non ha fatto registrare discussioni di sorta ed è giunta al termine di un serrato dibattito, l’ennesimo, in merito alla verbalizzazione delle sedute del civico consesso.
A sollevare il caso in merito alla completezza dei verbali era stato il consigliere Alessandra Iannino, seguita a ruota dall’esponente di minoranza Fabio Cicala (il quale ha chiesto il rinvio della lettura e dell’approvazione dei verbali). Quest’ultimo ha proposto di procedere alle eventuali rettifiche in altra sede. Il capogruppo di maggioranza, Danilo Cacopardo ha invece avanzato l’ipotesi di trasferire il dibattito in Commissione, vagliando anche la possibilità di una eventuale modifica al regolamento per ciò che concerne le verbalizzazioni.
Il Consiglio ha infine aderito all’Iniziativa di protesta dell’Anci contro la grave situazione finanziaria in cui versano gli enti locali a causa dei tagli dei trasferimenti regionali e Statali. “In molti enti locali – taglia corto il sindaco – si rischia il default. Aderire all’iniziativa era il minimo che potessimo fare, coscienti della delicatissima situazione che stiamo attraversando. Ritengo che quelle dell’Anci, l’associazione dei Comuni d’Italia, sia una rivendicazione legittima”.
Carmelo Caspanello