Una pagina nata per gioco, una cucina fatta con amore. "Non ho niente da insegnare, posso solo condividere quello che so"
Di Silvia De Domenico
MESSINA – “Io vivo in cucina, è la mia passione”, così si racconta Angela Mondo. Lei è Zia Angela per tutta la famiglia e gli amici da sempre, ma da qualche giorno lo è anche per i followers della sua pagina Instagram. E’ nata un po’ per gioco e su incoraggiamento di figlia e nipoti: l’idea era quella di condividere ricette, consigli di stile e bon ton e raccontare l’arte dell’ospitalità.
“Non ho niente da insegnare a nessuno“, spiega Angela Mondo. “Semplicemente condivido quello che so fare meglio. Cucino da quando ho 18 anni e in 50 anni ho imparato e rubacchiato qua e là tanti segreti”. Ma il primo ingrediente di ogni sua ricetta è l’amore: ecco cosa succede in casa quando zia Angela propone il menù del giorno alla famiglia.
Ma che MERAVIGLIA di donna ….. complimenti per la classe, l’ordine,la pulizia,la bellezza e l’ eleganza che ha ……se vedesse me ai fornelli si metterebbe le mani ai capelli. …per non parlare dell’ allestimento della tavola …..mi piacerebbe sedermi tutti i giorni in una tavola così ben allestita….che dire….. ammirazione per chi riesce a gestire la casa e la cucina in un modo così impeccabile…..se fossi stata sui social l’avrei seguita volentieri….grazie a Tempostretto per la conoscenza di zia Angela !!!!
RIDATECI NONNA GIO’! Vogliamo vedere la vera Messina anche in cucina. Nonna Giò è “una di noi”. Zia Angela si richiama a personaggi visti e rivisti e rappresenta (forse!) una nicchia molto ristretta di messinesi che si dà arie e a cui non vogliamo affidare l’immagine della nostra città. Nonna Giò è realismo, verità, “sciroccu e piscistoccu”. Nonna Giò siamo noi, non ci servono personaggi ma persone.
La signora Angela è sicuramente molto elegante e colta. Ma non so cosa c’entri con Messina.
Ma scusate a Messina non può esserci gente educata , colta ed elegante????? Capisco che la maggioranza che vive a Messina per come si comporta è zotica,ma da qui a dire a questa donna che non rappresenta la sua città mi sembra una eresia .. conosco tanta gente educata e rispettosa a Messina anche se è in minoranza ,…..intanto rappresenta se stessa con garbo, educazione ed eleganza che riflette anche nel gestire la sua casa e la sua cucina da ammirare per pulizia e ordine ……i pregi non li dovete far passare per difetti e i difetti per pregi ….. impariamo dai migliori e non dai peggiori ( nessun riferimento alla nonna del primo commento che non conosco)….. Tempostretto ha ospitato l’arte dell’ospitalità e della cucina di questa donna che dispensa i suoi consigli a chi li vuole ascoltare, ponendosi senza l’arroganza di essere chissà chi. E infatti l’ha più volte ribadito che sono frutto della sua vita tra i fornelli e casa…..se poi volete cercare il pelo nell’uovo per criticare a prescindere e allora questa sì che è la rappresentanza purtroppo di Messina…… criticate pure, quando non c’è obiettivamente nulla da criticare! Le buone maniere sono fuori moda, considerando il trash che avanza!
Questa sì che è Messina. Tutti si sforzano di essere “altro” e si scordano di essere sé stessi.
Io non vedo altro e sopratutto non vedo “arte”.
Ed ecco a voi “la Messinese ricca “ che cucina con la collana di perle …
Ma la signora che cosa vuole (di)mostrare ? E a chi ?