Inizio in salita per il nuovo tecnico Nello Di Costanzo, costretto a dover rinunciare tra infortuni e squalifiche a sei potenziali titolari. Mancini recuperato in extremis. Convocati i giovani D’Angelo e Sciotto.
Con la delicata trasferta di Foggia inizia il nuovo campionato di un Messina alla disperata ricerca di quei punti necessari al raggiungimento della salvezza diretta: dopo la rivoluzione settimanale che ha portato al ritorno del ds Ferrigno ed all’esonero di Gianluca Grassadonia, la squadra è ora infatti chiamata ad una netta inversione di rotta a partire proprio dalla proibitiva sfida con i rossoneri pugliesi.
Sarà un inizio in salita quello del nuovo tecnico Di Costanzo, costretto a dover fare i conti con un organico decimato dalle contingenze: sono infatti indisponibili per Foggia gli squalificati Stefani (due giornate per lui dopo l'espulsione per proteste ricevuta nel finale della gara con il Melfi), Cane, Silvestri e Ciciretti; indisponibili anche gli infortunati Iuliano, Marin e Benvenga, mentre Mancini è stato recuperato in extremis ed è arruolabile per la trasferta pugliese. Sembra molto probabile che il tecnico di Acerra proponga allo “Zaccheria” un 4-4-2 molto abbottonato in fase difensiva con il rientrante Orlando ed il capitano Corona come riferimenti offensivi. Scelte obbligate in difesa: Rullo e Donnarumma sono gli unici terzini a disposizione, mentre Altobello ed il rientrante Pepe dovrebbero andare a comporre la coppia di centrali. A centrocampo ballottaggio tra Nigro (che potrebbe anche arretrare in difesa) e Bortoli per una maglia in mediana accanto al probabile confermato Loris Damonte; da valutare la posizione in campo di Izzillo, un giocatore molto duttile tatticamente che potrebbe tornare utile anche sulle fasce laterali. Convocati per completare la rosa anche i giovani della formazione Berretti D’Angelo (esordio in prima squadra) e Sciotto, oltre al secondo portiere Scardino.
L’ultimo precedente contro i rossoneri pugliesi coincide forse con una delle migliori prestazioni dell’intera gestione Grassadonia: nella passata stagione, infatti, il Messina si impose in rimonta allo “Zaccheria” con una doppietta del portoghese Costa Ferreira (il Foggia andò in vantaggio nel primo tempo grazie ad una rete di Cavallaro) in una gara altamente spettacolare che fu trasmessa in diretta televisiva da RaiSport. Arbitrerà la gara di domenica (ore 14.30) il sig. Dario Melidoni della sezione di Frattamaggiore.
I convocati del Messina:
Altobello, Berardi, Bonanno, Bortoli, Corona, D'Angelo, Damonte, De Paula, Donnarumma, Izzillo, Mancini, Nigro, Orlando, Pepe, Rullo, Scardino, Sciotto, Spiridonovic
Domenico Colosi
Tranquilli..sono iniziati i saldi di fine stagione…
Tranquilli..sono iniziati i saldi di fine stagione…