L'Unitre organizza un incontro dedicato all'osteoporosi

L’Unitre organizza un incontro dedicato all’osteoporosi

Ernesto Fichera

L’Unitre organizza un incontro dedicato all’osteoporosi

Tag:

mercoledì 18 Marzo 2015 - 23:08

L'Universita' delle Tre Età dedica una giornata all'osteoporosi.L'incontro si terrà all'Archivio Storico sabato 21 alle ore 9.30.

L’Unitre,Università delle Tre Età,presieduta da Liliana La Tona Ponte,organizza per sabato 21 marzo alle ore 9.30 presso l’Archivio Storico di Taormina una giornata dedicata all’osteoporosi.Si inizierà con la Presentazione e introduzione del convegno da parte del Prof.Antonino Lasco,Direttore dell’Unita’ Operativa di Geriatria e Scuola di Specializzazione in Geriatria di Messina.

Alle ore 10 il dott. G.Basile,Ricercatore del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Messina si soffermerà su:”Invecchiamento e longevità”.Alle ore 10.30 sarà il turno del dott. N.Morabito,Ricercatore del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Ateneo Messinese che relazionerà su”Osteoporosi: Epidemiologia, fisiopatologia,fattori di rischio,Frax”.Alle ore 11 sarà il turno del dott. A.Catalano del medesimo Dipartimento Universitario della Città dello Stretto che si soffermerà sugli “Aspetti diagnostici e clinici dell’osteoporosi”.Seguirà un dibattito.A tutti i partecipanti verrà consegnato un questionario per la valutazione del rischio di frattura(algoritmo Frax).Ai soggetti che risulteranno avere un rischio elevato,sarà valutata la densità minerale ossea con metodica ultrasonografica delle falangi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007