Il segretario Pd è intervenuto in commissione Trasporti alla Camera: "Non siamo contro l'attraversamento veloce dello Stretto, ma ci possono essere soluzioni più moderne"
“Stiamo esaminando un’opera, quella del Ponte sullo Stretto, progettata negli anni Novanta. E’ come se entrassimo oggi dal concessionario per acquistare un’automobile uscendone con una Fiat Duna”. Lo sostiene il capogruppo Pd in commissione Trasporti della Camera e segretario del Pd Sicilia, Anthony Barbagallo.
“Tutto questo – spiega il deputato catanese – viene portato avanti dal Governo Meloni con la decretazione d’urgenza, incurante degli appelli provenienti dal Capo dello Stato ad usare con moderazione questo strumento. Perchè adesso serve soltanto a fare propaganda e assegnare posti di sottogoverno al ministro Salvini. Non siamo contro l’attraversamento veloce dello Stretto ma davvero non si comprende la ragione di questa accelerazione esautorando il Parlamento”. Barbagallo è intervento nel corso dei lavori congiunti delle commissioni “Ambiente, Territorio, Lavori pubblici” e “Trasporti, Poste e Telecomunicazioni” della Camera sull’esame del Dl Ponte sullo Stretto.
“Alla luce di tutto questo proporremo l’audizione di alcuni docenti universitari – ha concluso – per dimostrare che non risponde al vero l’affermazione del ministro Salvini che il ‘ponte del 2011’ rappresenta l’opera più ecologica ma che ci possono essere soluzioni più moderne, tecnicamente ed economicamente più sostenibili”.
Bisogna intervenire per modificare il progetto, la quota di 65 metri dal mare è insufficente per le nuove navi da crociera e portacontainer, il ponte Kubri nel canale di Suez è a quota 70 metri Costruito nel 2001 proprio per far passare le navi piu’ moderne, il viceministro delle Infrastrutture Rixi, braccio destro di Salvini ha detto “nessun problema le navi possono circumnavigare la Sicilia”, e le navi da crociera come arriveranno a Messina o la eviteranno?? E le Container che oggi attraversano lo Stretto cosa faranno?? Il Presidente Italiano di Federlogistica ha segnalato piu’ volte il problema della altezza del ponte ma ad oggi continua ad rimanere inascoltato.