Ecco la notte bianca di Reggio Calabria: attesi migliaia di Messinesi nell'altra sponda dello Stretto

Ecco la notte bianca di Reggio Calabria: attesi migliaia di Messinesi nell’altra sponda dello Stretto

Redazione

Ecco la notte bianca di Reggio Calabria: attesi migliaia di Messinesi nell’altra sponda dello Stretto

sabato 06 Settembre 2008 - 12:26

La notte bianca di Reggio animerà lo Stretto dalle 22.00 di sabato prossimo, 13 settembre, all'alba di domenica 14. I Messinesi e i Siciliani saranno tantissimi, come l'anno scorso.

E’ stata presentata stamattina la quarta edizione della notte bianca di Reggio Calabria che avrà inizio alle ore 22.00 di sabato prossimo, 13 settembre, e proseguirà fino all’alba di domenica 14 senza sosta alcuna, tra spettacoli ed eventi vari.

In una conferenza nel salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, l’Assessore allo Spettacolo e al Turismo Vincenzo Sidari, accompagnato da Candeloro Imbalzano, assessore alle attività economiche e poduttive, e Antonella Freno, assessore dei beni culturali e dei grandi eventi, ha presentato la Notte Bianca 2008 di Reggio Calabria, arrivata alla quarta edizione.

Sarà una notte bianca in cui i protagonisti principali saranno gli artisti Reggini, -perchè a Reggio abbiamo grandi ricchezze che dobbiamo valorizzare- ha sottolineato l’assessore Sidari.

L’organizzazione ha dovuto attraversare diverse problematiche e difficoltà di vario tipo, a partire dal badget ridotto, ma è riuscita comunque a programmare una notte di grandi spettacoli e di eventi culturali altamente qualitativi, risparmiando il 45% di denaro rispetto all’organizzazione della notte bianca dell’anno scorso.

A parte il concerto di Alexia, che molto probabilmente avrà luogo nel piazzale del Lungomare vicino alla meridiana e alla rosa dei venti, e i sette dj di Rtl che gratuitamente dopo il concerto di Alexia animeranno con la grande musica da discoteca il Lungomare Falcomatà, la notte bianca è completamente all’insegna del locale per valorizzare i prodotti, fisici e spirituali, del territorio.

L’estate Reggina è stata un susseguirsi di eventi di grande successo da maggio e lo sarà fino a fine settembre: la notte bianca si inserisce all’interno di questo circuito e ne cavalcherà l’onda lunga: gli assessori sono convinti che sarà l’ennesimo trionfo, dopo gli ottimi risultati delle tre edizioni precedenti.

La novità più importante è quella dedicata alla solidarietà: la nuova piazzetta Orange, che ha visto la vita nel dicembre 2007, vivrà la sua prima notte Bianca ospitando gli stand e i gazebo delle associazioni no profit di volontariato che operano sul territorio reggino.

Non solo piazzetta Orange, però: il Lungomare, Piazza De Nava, piazza Indipendenza, piazza Garibaldi e piazza Sant’Agostino saranno le sedi degli -Stand della solidarietà-.

Estremo interesse all’aspetto culturale: il Museo inaugurerà la nottata alle ore 22.00 insieme al concerto di Alexia, e sarà possibile vivistare, oltre ai Bronzi e le altre bellezze della Magna Grecia, anche la mostra Aegyptiaca, dal Nilo allo Stretto, della collezione egizia Acerbi del Museo Civico di Mantova.

Villa Zerbi terrà aperto tutta la notte, così come il Museo, per Reggio Art: la creatività degli artisti reggini.

Negli interni del Castello Aragonese si potrà visitare la mostra di Paolo Raffa e altri artisti Reggini.

Sarà la prima notte bianca, inoltre, della Pinacoteca Civica che rimarrà aperta tutta la notte esponendo le grandi opere pittoriche che sono la storia culturale di questa città e non solo.

Anche alle Mura Greche, sul Lungomare, riflettori accesi, puntati sulla performance culturale della lettura di Dante e di alcune tragedie greche.

All’Arena Ciccio Franco ci sarà il concorso nazionale dei dj che è riproposto dopo il successo dello scorso anno e che è ormai un vero e proprio festival, mentre alla pineta Zerbi ci sarà la musica rock e al tempietto quella elettronica.

Alla Villa Comunale verranno mandati dalle 21.00 a mezzanotte due films per bambini e successivamente saranno proposti musical di grande qualità.

In Via Filippini ci saranno i balli latino/Americani mentre a piazza Castello si esibirà il duo Misefari – Battaglia con gli spettacoli del Bagaglino.

A Piazza Duomo torna a Reggio Raffaello Di Pietro con la sua band, un illustre reggino di grande successo nel mondo.

La novità più importante è che il 9 settembre, tra pochissimi giorni ( martedì) dovrebbe essere inaugurata piazza Carmine, che avrà un trattamento speciale per la Notte Bianca con lo spettacolo musicale proposto dal Conservatorio di Reggio, un’esposizione floreale e di quadri e poi, dopo mezzanotte, la musica jazz.

La novità culturale più importante della notte bianca 2008 riguarda proprio piazza Carmine, dove ci saranno gli stands con libri d’autore e libri antichi preziosissimi che alcuni cittadini Reggini hanno deciso di mettere a disposizione del pubblico e di chi vuole consultarli, ammirarli ed eventualmente acquistarli.

A Piazza Garibaldi ci sarà la musica latina con i gruppi folkloristici che l’anno scorso hanno avuto un ottimo riscontro di partecipazione, e a piazza Sant’Agostino ci saranno 15 gruppi musicali reggini.

Pulseranno di vita le vie del centro tra il Corso Garibaldi e il Lungomare Falcomatà: uno spazio sarà dedicato al consorzio del Bergamotto (nella rampa del Miramare), una via dedicata completamente al prodotto tipico ed esclusivo della città di Reggio in tutte le sue forme, essenze e sapori.

La rampa del magistrale invece sarà dedicata all’arte.

A Piazza Italia ci sarà un’esposizione di pittori contemporanei e in via Miraglia ci sarà l’artigianato.

In Via Orange ci sarà il tango argentino e al largo colombo un’esibizione di artisti Reggini.

A Piazza De Nava si ballerà il liscio mentre alla Rotonda di San Paolo, in uno scenario ben più tranquillo, lo spazio sarà riservato ad esibizioni teatrali.

Il Corso Garibaldi sarà lo scenario principale dal punto di vista commerciale ma anche musicale: ci saranno i soliti palchetti di musicisti tra cui, sulla scalinata del Teatro Cilea, Mimmo Severino e la sua band.

Come anche l’anno scorso, l’evento clou sarà all’alba, al lido Comunale e regalerà grandi emozioni: Julian Kovacev si esibirà stavolta non solo con l’orchestra, ma anche con il coro.

Come ogni anno l’Atam ha messo a disposizione le navette gratuite che collegheranno in modo ben preciso, costante e continuo ogni angolo della città mentre tutto il centro storico sarà chiuso al traffico, dvientando una gigante isola pedonale che sarà gremita da centinaia di migliaia di persone.

Radio Touring ha programmato la diretta radio per tutta la notte con una postazione fissa e due mobili, tanto che la notte bianca sarà anche in diretta sul web nella Radio on Air e quindi potrà essere vissuta, ascoltata, da tutti quei Reggini che vivono fuori e non potranno venire a Reggio per l’importante appuntamento.

Gli organizzatori hanno infine auspicato l’arrivo di migliaia di messinesi e siciliani così come avvenuto anche l’anno scorso.

Una notte bianca organizzata con rigore economico ed estremo sacrificio, ma non per questo senza qualità: si prospetta un grande divertimento all’insegna dell’alto livello qualitativo, culturale e sociale offerto dalla programmazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007