In occasione del Concorso Treccani sul paesaggio, l’Istituto scolastico di istruzione superiore Liceo Felice Bisazza ha realizzato un video che ha come protagonista lo Stretto di Messina. Si tratta dell’unica scuola messinese a partecipare al concorso. A guidare i ragazzi, la professoressa Daniela Bombara
Lo Stretto di Messina è nuovamente protagonista. Stavolta è al centro di un’iniziativa promossa dall’Istituto scolastico di istruzione superiore Liceo Felice Bisazza.
In occasione del Concorso Treccani, infatti, alcuni studenti del liceo, Davide Pafumi, Alessia Molonia, Maria Grazia Gagliardo e Federico Passari, insieme al docente di materie letterarie Daniela Bombara, hanno deciso di indirizzare il loro talento e la loro creatività nella realizzazione di un video che vede protagonista il meraviglioso Stretto di Messina, allegato a questo articolo (vedi qui).
Tema del concorso: il paesaggio.
L’intento è quello di valorizzare lo Stretto come luogo del mito e della storia, ma al tempo stesso fonte di sostentamento economico e punto di partenza per un turismo, anche gastronomico, attraverso la valorizzazione della pesca del pesce spada.
Le idee, provenienti proprio dai ragazzi della scuola, sono divenute da subito concrete.
Attraverso un’efficiente ricerca delle immagini ed ai dovuti accorgimenti tecnici, gli studenti hanno realizzato un filmato che descrive a pieno l’importanza e la bellezza dello Stretto.
A fare da sottofondo al video è la lettura di alcuni testi , recitati proprio dalla professoressa Bombara, che attribuisce al filmato un aspetto profondo e significativo.
Un’iniziativa, dunque, non soltanto originale ma anche attinente al clima che si respira in questi giorni proprio relativo allo Stretto.
Da poco avviata la procedura per il riconoscimento come patrimonio dell’Unesco, attraverso le firme riposte dalle amministrazioni comunali di Reggio Calabria, Messina e Villa San Giovanni, lo Stretto di Messina delinea infatti il tratto di mare tra le due regioni in quanto elemento di unità, non di divisione.
Un bellissimo progetto, dunque, quello del Liceo Bisazza; tra l’altro unico istituto messinese a partecipare con un video al concorso.
Le musiche sono a cura di Roberto Scarcella, in arte Capriccio, compositore messinese, attualmente Senior Lecture presso l’Università di New York.
E’ possibile visionare il video e votarlo collegandosi al sito della Treccani.
Affinché siano sempre più numerosi progetti che descrivono le meraviglie della nostra terra, non resta che fare ai ragazzi un grande in bocca al lupo.
Silvia Mondì