Gli "scolari" chiudono la serie in Gara2 conquistano l'ultimo posto disponibile. La Fortitudo Messina perde la seconda finale promozione in poche settimane
MESSINA – Al PalaMili la Basket School vince per 70-64 chiudendo la serie contro la Fortitudo Messina e conquistando la terza promozione messa in palio ai playoff per la prossima serie B Interregionale. Dopo Svincolati Milazzo e Siaz Piazza Armerina che avevano chiuso ai primi due posti nel girone siciliano di C Gold, guadagnandosi la promozione diretta, c’erano in palio altri tre posti ai playoff. I primi due erano andati a Orsa Barcellona e Castanea che avevano sconfitto rispettivamente Fortitudo e Basket School in gara3, le due sconfitte si sono sfidate con in palio l’ultima promozione e per la prima in queste settimane, dopo 7 gare su 7 vinte dalla squadra in trasferta, nelle tre serie giocate in queste ultime settimane, la squadra di coach Sidoti ha ritrovato il fattore campo, vincendo in casa e chiudendo la serie sul 2-0.
“Erano cinque anni che ero alla Basket School – dichiara a fine match coach Pippo Sidoti – e ci voleva proprio la promozione, dopo tre finali questa l’abbiamo meritata. Anche l’infortunio di Mancasola a inizio partita, ma siamo troppo felici e troppo contenti, dedico questa vittoria ai ragazzini della Basket School che stasera non piangeranno ma rideranno perché contenti di quello che abbiamo fatto”. “È stata sofferta – è il commento di Leonardo Di Dio, trascinatore degli scolari in questa serie finale 48 punti nelle due sfide – non era facile risollevarsi dopo Gara3 persa con Castanea, ma siamo stati bravi a sputare il sangue già dal primo allenamento subito dopo quella delusione. Personalmente ero abbastanza stanco ma non volevamo andare a gara tre, sapevamo di dover chiudere i conti stasera”.
Male Bellomo e compagni che pagano il buon avvio nel primo quarto degli scolari e sono costretti a inseguire dal -5. Nel corso del match si riavvicinano e passano anche in vantaggio sul 46-50, poi dopo lo svantaggio massimo sul 61-51 riescono ancora a rientrare in partita sul 61-59, ma non ritrovano più la testa della gara. Gli uomini di coach Cavalieri, che avevano terminato al terzo posto il girone siciliano di C Gold, sono rimasti beffati nei playoff perdendo due finali in poche settimane e in entrambe avevano dalla loro il fattore casa, potendo contare su Gara1 e l’eventuale Gara3 da disputare in casa. Per i “lupi” al momento sfuma dunque la possibilità di partecipare alla prossima Serie B Interregionale, ma potrebbe essere ancora percorribile tramite ripescaggio.
Basket School – Fortitudo Messina 70-64
Il derby è scivolato via sul filo dell’equilibrio per i primi otto minuti con le squadre che si superano a vicenda (12-13), intanto Scimone prende il posto di Zivkovic dolorante e Maddaloni sostituisce Linde gravato di due falli. Mancasola si fa male ad una caviglia ed è costretto a lasciare il campo. Brutte notizie per coach Sidoti che rimanda in campo Zivkovic. Scimone fa 1/2 ai liberi, poi con un gioco da tre punti, per via dell’antisportivo fischiato a Di Nezza, dà il là al break della Basket School che successivamente, con Tartamella prima e Maddaloni poi, si porta sul +7 (20-13) costringendo coach Cavalieri al time out. Il canestro in allontanamento di Magarinos chiude il primo periodo sul 20-15.
Al ritorno in campo la tripla da oltre sette metri di Scimone lancia sul +8 la Basket School La risposta arriva con un ispirato Iannicelli che prima realizza un gioco da tre (canestro e fallo di Maddaloni) poi mette a segno una tripla che riavvicina la Fortitudo (23-21). Il minuto stavolta lo chiama Sidoti. Di Dio dai 6,74 realizza il nuovo +4 degli scolari, ma c’è in agguato Magarinos. Due canestri consecutivi del “gaucho” riportano in parità i nero verdi tra l’entusiasmo dei propri supporters. La penetrazione di Leo Di Dio rimette avanti i giallorossi, lo imita Simone Cavalieri dall’altra parte del campo. Di Dio con il jumper e Cordaro dalla lunetta regalano il +4 ai padroni di casa, ma Bellomo e compagni non mollano. Con un parziale di 5-1 firmato Magarinos-Cavalieri si riportano in parità sul 32. Intanto è rientrato Mancasola che non è al meglio. Dopo l’1/2 di Maddaloni, l’italoamericano capitalizza il viaggio in lunetta per il nuovo +3 Basket School, ma il contatto con il piede di Magarinos peggiora la situazione. Il sottomano di Bellomo riavvicina gli ospiti, la stoppata difensiva di Maddaloni innesca la ripartenza ma Zivkovic non trova il bersaglio. Il terzo fallo di Iannicelli manda in lunetta Cordaro che fa 0/2. Claudione si fa perdonare con la stoppata in difesa su Bellomo e sul possesso successivo il jumper di Leo Di Dio fissa il punteggio sul 37-34 al riposo lungo.
Nel terzo periodo il punteggio rimane bloccato per due minuti e mezzo, dopo lo 0/2 ai liberi di Di Dio, è Cordaro a realizzare in transizione il canestro del 39-34. Linde riconquista una palla e sull’extra possesso Di Dio realizza il canestro del +7 (41-34). Magarinos non si fa impressionare: segna e subisce fallo. Il terzo di Leo Di Dio che viene richiamato in panca, ma deve rientrare dopo qualche minuto perché Mancasola non è più in grado di proseguire, quando manca un quarto d’ora alla fine della sfida. Ancora Magarinos con un coast to coast realizza (41-38) e poi Bellomo in post alto riporta sotto di un punto i suoi. Il PalaMili è una bolgia. Di Dio manda a canestro Cordaro, che dopo l’1/2 di Giannullo ai liberi realizza un gioco da tre che riporta i giallorossi sul +5 (46-41). La Fortitudo reagisce immediatamente, break di 9-0 firmato da Cavalieri Jr e Giannullo che infiamma i tifosi e regala il +4 ai nero verdi. La Basket School non molla, a 40” dalla sirena il fallo di Yeyap manda in lunetta Linde che fa 2/2. Cordaro prima difende bene su Cavalieri e poi piazza la tripla centrale che riporta avanti di uno i suoi al 30’ (51-50).
Grande iniezione di fiducia per la truppa di Sidoti, al rientro in campo va a segno ancora Di Dio. La triplona di Linde e l’ennesimo canestro di un immenso Di Dio regalano il +8 ai locali (58-50). Yeyap fa 1/2 ai liberi, Scimone invece realizza una gran tripla che fa volare gli scolari sul +10 (61-51) a 6’45” dal termine. I tifosi giallorossi sono al settimo cielo, ma non è finita. Grande stoppata difensiva di Yeyap su Zivkovic ridà vigore agli ospiti che piazzano un parziale di 8-0 firmato da Yeyap, Magarinos, Iannicelli e riaprono i giochi a 3’28” dalla sirena. Cantano i tifosi nero verdi. La Basket School esce bene dal time out, Di Dio prima segna con un lay up, e poi in arresto e tiro riporta i suoi sul +6 (65-69). Il PalaMili esplode di entusiasmo per un’azione difensiva dei ragazzi in giallorosso, Simone Cavalieri in sottomano prova a riportare su la Fortitudo, poi Zivkovic va in lunetta a 1’05” dalla fine. Il ragazzo di Šibenik non sbaglia (67-61). Iannicelli è l’ultimo a mollare, va a segno e riceve fallo da Tartamella. Realizza anche l’aggiuntivo: la Fortitudo è dura a morire (67-64) a 57” dal la fine. Nell’attacco successivo Tartamella conquista un rimbalzo fondamentale e Scimone realizza la tripla che mette il sigillo sulla promozione in serie B della Basket School.
Tabellino
Parziali: 20-15, 37-34 (17-19), 51-50 (14-16), 70-64 (19-14).
Usciti per cinque falli: nessuno.
Basket School Messina: Maddaloni 4, Obitso ne, Freni ne, Di Dio 24, Scimone 13, Tartamella 6, Linde 7, Mancasola 2, Zivkovic 2, Cordaro 12.
Coach: Pippo Sidoti.
Fortitudo Messina: Di Nezza 0, Bellomo 5, Mollica 0, Ottoborgo 0, Magarinos 16, Mento 0, Cavalieri 16, Iannicelli 15, Giannullo 7, Giovani 0, Terzi 0, Yeyap 5.
Coach: Claudio Cavalieri.