Il blackout idrico ha interessato le popolose borgate collinari di Grotte e Calcare. Il Comune ha avviato accertamenti per far luce sull'accaduto, considerato che non ci sono stati sbalzi di corrente
Le popolose frazioni di Grotte e Calcare, a monte del centro abitato di Furci Siculo, sono rimaste all’asciutto dopo che è scattato l’interruttore salvavita dell’impianto elettrico di erogazione idrica. Notevoli i disagi per la popolazione, che ha immediatamente chiesto chiarimenti in municipio. “Appena ci siamo resi conto dell’accaduto – ha spiegato l’assessore Alessandro Niosi – siamo intervenuti per riattivare l’impianto. Purtroppo la prolungata mancanza di energia elettrica ha comportato lo svuotamento della vasca presso il serbatoio. E ciò ha prolungati i tempi di ripristino dell’erogazione dell’acqua. La situazione sta lentamente tornando alla normalità”.
Il Comune ha avviato accertamenti per far luce sull’accaduto, considerato che non ci sono stati sbalzi di corrente che potessero giustificare che scattasse il salvavita. Nell’impianto che serve il centro del paese un sms segnala in tempo reale l’anomalia a tecnici, funzionari e amministratori in modo da intervenire nel più breve tempo possibile. Non è dotato dello stesso dispositivo d’allarme, invece, l’impianto che serve Grotte e Calcare. (C.C.)