Servizio di traghettamento gratuito da parte di Caronte&Tourist e Blueferries. Le Questure di Reggio Calabria e Messina hanno definito tutti i dettagli per organizzare lo spostamento in sicurezza dei tifosi messinesi. Il tecnico giallorosso non si sbilancia riguardo ad eventuali modifiche alla formazione iniziale.
“Non c’è un favorito per questo derby, impossibile fare un pronostico. Il Messina non dovrà cullarsi sull’idea del doppio pareggio”. Preferisce mantenere un profilo basso il tecnico giallorosso Nello Di Costanzo alla vigilia della gara di andata dei playout, una sfida particolrmente delicata per un Messina già proiettato da due mesi sull’appuntamento degli spareggi salvezza. “Il posticipo della gara ci ha aiutati per attuare alcune correzioni tattiche divenute necessarie a causa del repentino cambio di avversario. Penso conterà soprattutto l’aspetto mentale; i giocatori sono pronti dopo essersi allenati sempre al massimo: il Messina è in crescita da un paio di mesi, conscio della propria forza e pronto a giocarsi il doppio confronto senza alcun tipo di remora. Non voglio sbilanciarmi sui motivi tattici della gara: tutti possono essere utili anche partendo dalla panchina; in questo senso mi riferisco soprattutto a quei giocatori con maggiore esperienza. Il derby è sempre una gara affascinante, siamo concentrati e motivati per raggiungere il nostro obiettivo. Spero in un arbitraggio all’altezza della posta in palio”.
Il Messina dovrebbe schierarsi con il tradizionale 4-5-1 adottato nelle ultime trasferte: possibile ballottaggio tra Ciciretti ed Izzillo per il posto di trequartista in appoggio all’unica punta. Possibile cambio in difesa con l'inserimento di Silvestri a sinistra con il conseguente avanzamento a centrocampo di Benvenga. Arbitrerà l'incontro tra Reggina e Messina il signor Illuzzi di Molfetta (originariamente designato per la gara contro il Savoia e poi confermato). Illuzzi ha già diretto il Messina contro il Cosenza nella prima gara interna della gestione Di Costanzo provocando non poche polemiche per un dubbio rigore concesso ai calabresi nel primo tempo.
Intorno alle 14.30 è stata riaperta la prevendita per il settore ospiti del “Granillo”: le Questure di Reggio Calabria e Messina hanno risolto in mattinata le varie problematiche legate allo spostamento dei tifosi messinesi. Questo il comunicato della Prefettura di Messina: "In relazione agli incontri di calcio relativi ai play-out del campionato di Lega Pro tra le squadre ACR Messina e Reggina Calcio previsti per le date del 26 e 30 maggio e decisivi per la permanenza nella serie, è stato concordato con le società di navigazione un servizio di navi dedicate al trasporto delle tifoserie delle due squadre. Poiché potrebbe esserci la necessità da parte dei vettori di utilizzare per le ordinarie attività di trasporto indifferentemente i vari approdi di Messina, e tenuto conto della particolarità degli eventi che hanno oggettivamente delicata rilevanza sugli aspetti dell’ordine e della sicurezza pubblica, il Prefetto di Messina ha interessato il Sindaco per le opportune valutazioni e determinazioni. Parimenti il Prefetto ha ritenuto di richiamare la particolare attenzione del capo dell’Amministrazione sullo scrupoloso rispetto dell’accordo sottoscritto con la società di calcio ACR Messina e con l’A.T.M. relativo all’utilizzo di mezzi per il trasporto delle tifoserie dall’imbarcadero allo stadio e viceversa".
Dalla Questura di Messina arriva la conferma per un servizio di traghettamento gratuito per i tifosi del Messina: "La Società Caronte & Tourist e la Società Bluferries hanno previsto domani un servizio di traghettamento gratuito dedicato, dall’approdo di Messina-Tremestieri diretto al porto di Reggio Calabria e viceversa in occasione del rientro. La prima nave in partenza dal porto di Tremestieri salperà alle ore 14.45, mentre la seconda nave alle ore 15.15. La Questura di Reggio Calabria ha comunicato che dal porto di quel centro sino all’impianto sportivo “Granillo” e viceversa, è previsto un servizio di collegamento a mezzo autobus all’uopo predisposti".
Domenico Colosi
E che vinca il MEgliore !!
E che vinca il MEgliore !!