Il viale San Martino sarà di nuovo isola pedonale. Mondello: "Non si tornerà più indietro" VIDEO

Il viale San Martino sarà di nuovo isola pedonale. Mondello: “Non si tornerà più indietro” VIDEO

Silvia De Domenico

Il viale San Martino sarà di nuovo isola pedonale. Mondello: “Non si tornerà più indietro” VIDEO

martedì 13 Giugno 2023 - 13:50

La sperimentazione dell'amministrazione, che ha riaperto il viale alle auto, si concluderà il 30 giugno

Di Silvia De Domenico

MESSINA – Il sindaco Basile e il vice Mondello l’hanno ribadito: “La pedonalizzazione sarà permanente“. L’idea dell’amministrazione comunale è quella di far tornare l’isola pedonale sul viale San Martino. E questa volta non si tornerà più indietro, l’ha detto apertamente il vice sindaco e assessore alla Viabilità Salvatore Mondello.

La “sperimentazione” con le auto si concluderà il 30 giugno

Resta da capire quando l’intenzione verrà deliberata formalmente. La “sperimentazione”, partita a inizio maggio, di riapertura del viale alle auto si concluderà il prossimo 30 giugno. Quindi è plausibile che già dal 1 luglio il viale torni ad essere transennato e chiuso al traffico. La cosa certa è che una volta stabilita la data non si tornerà più indietro, questo è ciò che ha dichiarato l’assessore Mondello in occasione della presentazione del bus dello shopping. Una nuova linea Atm (vedi qui) che condurrà turisti e messinesi in quello che l’amministrazione definisce “centro commerciale naturale” di Messina.

9 commenti

  1. Consiglio ai negozianti di iniziare a cercare un’altra sede per le loro attività, prima del fallimento, considerando che così facendo diventerà un luogo freguentato da passeggiatori seriali, persone che portano a spasso il cane. Per le attività commerciali sarà fame perché queste figure non spendono un euro.

    14
    14
    1. Se partiamo dal presupposto che sul viale S. Martino vige il divieto di fermata e che quindi si può arrivare ai negozi solo camminando un po’ dopo aver lasciato l’auto in un parcheggio a pagamento, mi spieghi qual è la differenza per i commercianti?
      Oppure sperano che si possa sempre parcheggiare sul viale in barba a tutte le regole?

      37
      36
  2. Premesso che uno che si firma “viva-quello-senza-capelli” non dovrebbe trovare spazio su una testata giornalistica, accolgo con piacere la notizia della volontà dell’amministrazione di ripristinare l’isola pedonale ANzi sarei lieto se tutto il viale lo fosse, fino al viale Europa e perchè no, anche fino a villa Dante come in tutti i posti civili del mondo.
    Basta abituarsi, i commercianti riprenderanno gli affari e magari i messinesi perderanno qualche chilo in più lasciando la macchina più lontana.
    Son d’accordo, non tornate indietro!!!

    32
    31
  3. Sig. Felice forse oggi di quello che lei definisce senza capelli, oggi ce ne vorrebbero diversi, e molte cose cambierebbero.

    8
    9
  4. Mondello ha molto chiaro il modello di centro storico da realizzare e fa benissimo a perseguirlo.
    L’amministrazione fa bene secondo me.

    17
    16
  5. Certamente. Per esempio non potremmo discutere e fare questi commenti, perché il Minculpop e l’OVRA censurerebbero tutto e chiuderebbero il dominio.

    6
    3
  6. Chi è contro l’isola pedonale permanente, in vita sua non è mai andato oltre Acqualadroni. Vi consiglio, se è possibile, qualche viaggio ed un po’ di apertura mentale. Io, personalmente, sono andato sul viale a comprare quando c’è stata l’isola, alle condizioni di oggi non ci passo nemmeno per sbaglio.

    7
    7
  7. Mondello ha idee troppo chiare. Vuole rivalutare il senso del vivere civile in questa martoriata città. Andare avanti è possibile.

    4
    2
  8. Condivido totalmente il commento di Lillo: chi (nel 2023!) è contrario un’isola pedonale su un tratto di strada lungo nemmeno 1 Km non sa come si è già orientato il resto d’Italia (con l’Europa non facciamo confronti, purtroppo).
    Vice Sindaco, avanti tutta.

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007