Giuseppe Basile, Francesco Mucciardi e Raffaella Lombardo auspicano che le circoscrizioni sappiano farne buon uso e che, in futuro, i fondi possano aumentare
La delibera è stata approvata lo scorso 23 aprile e destìna 960mila euro ai sei quartieri per interventi di manutenzione sul territorio.
Grazie a questo provvedimento per le 6 Circoscrizioni a breve sarà possibile intervenire direttamente in materia di manutenzione strade e marciapiedi, manutenzione impianti di illuminazione pubblica, manutenzione impianti fognari, manutenzione impianti sportivi, installazione e manutenzione segnaletica, arredo urbano – manutenzione giardini e aree a verde, e toponomastica.
Forte apprezzamento arriva dai consiglieri di quartiere di Cambiamo Messina dal Basso, Giuseppe Basile, Francesco Mucciardi e Raffaella Lombardo: “Si tratta – dicono – di un provvedimento epocale, in quanto va, finalmente dopo anni, nella direzione di un maggior decentramento dei poteri e delle risorse dell'Amministrazione comunale, rendendola più vicina ai piccoli-grandi problemi quotidiani delle persone, in particolare delle periferie. Crediamo che le Circoscrizioni, vivendo ogni giorno nelle proprie sedi tutte le criticità riguardanti il territorio, sappiano analizzarle ed intervenire meglio di qualsiasi altra Istituzione per risolverle, anche tramite assemblee popolari, previste, peraltro, dal nostro Statuto Comunale. Risponde a criteri di buon senso ed efficienza la previsione che le scelte nelle materie su indicate vengano prese al livello più prossimo ai cittadini, che nel nostro ordinamento sono le Circoscrizioni. Adesso auspichiamo che i Consigli dei 6 Quartieri sappiano ben gestire questi fondi, in favore sempre del bene comune e non del singolo. Invitiamo dunque l'Amministrazione Accorinti a continuare coerentemente questo percorso con forza e senza tentennamenti, aumentando i fondi”.