Già avviata da qualche giorno, l’operazione “Mare Sicuro” che vedrà la Guardia Costiera operare nel messinese per tutelare cittadini e ambiente
MILAZZO – Sino al prossimo 17 settembre prende il via l’operazione “Mare Sicuro” avviata dalla Guardia Costiera per garantire controlli e sicurezza da Santo Stefano di Camastra a Villafranca Tirrena comprendendo anche le isole Eolie.
All’avvio dell’operazione hanno presenziato, tra gli altri, anche il Ministro Matteo Salvini e il Comandante Generale Ammiraglio Nicola Carlone nella nuova sede del “Nucleo mezzi navali Guardia Costiera” sul Lago Maggiore.
«Il soccorso in mare -dichiara l’Ammiraglio Carlone- rappresenta la nostra prima missione. Con l’operazione Mare Sicuro ci prefiggiamo lo scopo di salvaguardare tutti coloro che fruiscono delle nostre spiagge e dei nostri mari, garantendo ai milioni di turisti e residenti un’estate all’insegna di sicurezza e legalità».
Gli uomini e le donne della Guardia Costiera interverranno per fornire soccorso alla cittadinanza ma, soprattutto, per contrastare gli illeciti e garantire la tutela del mare e delle spiagge. Solo lo scorso anno si è intervenuti su diverse migliaia di metri quadrati di spiagge illecitamente occupati, tornati alla libera fruizione di tutti, mentre sono state 101 le persone salvate e 33 le unità da diporto soccorse.