Il Geek Party, kermesse "nerd" del panorama messinese, si appresta ad andare in scena per la terza edizione presso il Giardino Corallo. Ospiti d'eccezione ed eventi vari conquisteranno i visitatori durante la giornata
Uno degli appuntamenti estivi più attesi dagli appassionati della cultura “nerd” a Messina è sicuramente il Geek Party, che quest'anno avrà luogo il 19 Luglio, a partire dalle 10, al Giardino Corallo. Nato dalla collaborazione fra REBORN COSPLAY e il BAR DEL FUMETTO (che assieme formano l’associazione GEEK), la manifestazione è già alla sua terza edizione dopo la calorosa accoglienza del giovane pubblico messinese. “L’obiettivo della manifestazione” racconta Emanuele Brigandì, uno dei fondatori del REBORN COSPLAY “è quello di dare uno spazio cittadino alla cultura che lega gli appassionati del mondo videoludico e fumettistico, dando spazio alle loro passioni”.
Sulla scia degli anni precedenti avranno luogo moltissime attività: tornei di videogiochi, conferenze, giochi dal vivo e soprattutto sfilate cosplay. Su quest’ultimo punto Brigandì ha voluto puntualizzare: “Il GEEK incarna la competizione e la socializzazione e non la rivalità tra appassionati!” continua “La Sicilia, molti non sanno, che è tra le regioni più premiate in ambito cosplay, anche su scala europea e nazionale!”.
Alla luce di questi eventi vi sono nuovi protagonisti e ospiti come: Ivo De Palma (doppiatore italiano del personaggio Pegasus, de “I Cavalieri dello Zodiaco”), Sabaku No Maiku (Tuber di fama nazionale che visiterà la convention e parlerà del suo lavoro), Marco Merrino, alias Croix89 (Uno dei Tuber siciliani più famosi d’Italia che ha stregato i ragazzi con il suo canale comico) e tanti esponenti del cosplay nazionale che si sono distinti anche su scala europea. Inoltre, come ogni anno, vi sarà una grandissima varietà di disegnatori professionisti che delizieranno i partecipanti con lavori mozzafiato fatti sul momento e con opere d’arte di ogni genere.
“Noi non siamo una fiera” tiene a precisare Brigandì “Siamo una festa!”. L’organizzazione, infatti, non si pone alcun fine di lucro e si impegna a incentivare il lavoro cittadino attraverso partnership con diverse imprese locali. Tutti i guadagni, infine, verranno reinvestiti per le successive edizioni e per proporre intrattenimenti sempre freschi e attuali.
Ci si aspetta affluenza anche dalle città limitrofe della provincia, infatti si sono già organizzati molti pullman da Palermo e Catania per gli appassionati che vogliono prendere parte all'iniziativa e non hanno possibilità di farlo autonomamente. Ancora una volta i giovani messinesi fanno la differenza fra quella che è l’opinione messinese comune del “A Messina… non c’è mai niente”.
Umberto Spaticchia