Trovata l'intesa sul nome di Abbate. Prove di dialogo tra maggioranza e turrisiani, che hanno votato il presidente proposto dalla coalizione. Il sindaco: "Aperto un dialogo con le opposizioni"
Si è riunito oggi il consiglio comunale di Barcellona Pozzo di Gotto. Il primo banco di prova per la coalizione Materia è stato l'elezione del presidente del consiglio, ruolo per il quale i Dr e Forza Italia hanno trovato un nome condiviso in Giuseppe Abbate . Il neopresidente è stato eletto anche con i voti dei turrisiani, che in cambio hanno avuto la vicepresidenza, assegnata a Francesco Perdichizzi. Melangela Scolaro andrà a comporre l'ufficio di presidenza. Verificata la maggioranza, dopo l'abbandono del consigliere Angelita Pino, della lista "Niente paura".
Ore 21:20 – Esprime soddisfazione Francesco Perdichizzi: "Il nostro interesse è il bene della città. Daremo il nostro contributo". Il consigliere, eletto in quota Turrisi, è stato eletto vicepresidente del consiglio, in cambio del sostegno dei 5 consiglieri turrisiani all'elezione di Abbate. Di diverso avviso Antonio Mamì: "Abbiamo cercato un dialogo per la condivisione di un nome, ma senza successo. Non abbiamo pregiudizi su Abbate, ma non condividiamo il metodo utilizzato per eleggerlo".
Ore 21:05 – Melangela Scolaro sarà componente dell'ufficio di presidenza. Ultimo punto all'ordine del giorno il giuramento del sindaco Roberto Materia. "Grazie al grande consenso sul nome di Abbate è stato aperto un dialogo con una parte delle opposuzioni. Auspichiamo un dialogo anche con la restante parte" – ha dichiarato in conclusione il primo cittadino.
Ore 20:50 – Eletto anche il vicepresidente. Si tratta di Francesco Perdichizzi , che ha ricevuto 21 preferenze. Si procederà ora con l'elezione dell'ufficio di presidenza.
Ore 20:45 – Si vota per l'elezione del vicepresidente del consiglio. Confermata dunque l'intesa trovata tra i Dr e FI; Abbate ha ricevuto anche l'appoggio dei turrisiani, mentre l'opposizione Collica ha votato bianca.
Ore 20:30 – Giuseppe Abbate è il nuovo presidente del consiglio comunale di Barcellona. È stato eletto con 22 voti su 30. "Assicuro la mia assoluta imparzialità e spero in un clima di lavoro sereno" ha dichiarato il neopresidente.
Ore 20:10 – Il consiglio comunale è ripreso con gli interventi dei consiglieri. Trovata l'intesa nella maggioranza sul nome, ancora da ufficializzare. Sono iniziate le procedure di voto. Basta la maggioranza assoluta.
Ore 19:40 – Il consiglio, su richiesta del consigliere Carmelo Cutugno, è stato sospeso per poter valutare i possibili candidati alla presidenza del consiglio. Si cerca un nome condiviso con le opposizioni.