Nuovo guardrail e marciapiedi
MESSINA. Cantieri aperti sulla statale 114 per un tratto di circa 500 metri ricadente nel territorio di Mili compreso tra il torrente Guidari e l’uscita autostradale di Messina Sud-Tremestieri. I lavori finanziati con fondi Pon Metro per l’importo di circa un milione di euro, sono divisi in 6 lotti, in quanto si estendono su una vasta area del territorio del Comune di Messina, caratterizzata da specifiche e contestuali criticità. Rientrano nel progetto PON “Messina città accessibile e inclusiva”.
L’appalto prevede in dettaglio: “interventi per la riduzione dell’incidentalità urbana finalizzata al miglioramento della qualità dell’accessibilità urbana, della sicurezza ed il comfort dei pedoni, all’aumento della percepibilità dell’attraversamento pedonale e dei percorsi per gli ipovedenti e non vedenti (es. mappe tattili), alla riduzione della velocità veicolare mediante la realizzazione di strettoie ed al miglioramento della visibilità reciproca (veicolo/pedone). Abbattimento delle barriere architettoniche (es. scivoli per disabili) e nuova pavimentazione. Segnaletica orizzontale complementare al passaggio pedonale e segnaletica verticale in presenza di strettoie e passaggi pedonali. Attraversamenti pedonali in continuità con il marciapiede”
Sono rientrato a Messina il 21 giugno. Il cantiere era già recintato ma i lavori dovevano ancora iniziare. Ad oggi tutto è fermo. Come si può permettere la recinzione di una strada importante nel periodo estivo senza che i lavori abbiano inizio? È una vergogna!!